Ricetta antichissima del papà del pandoro: prepariamo insieme il Nadalin, gusto eccezionale

Hai mai mangiato il Nadalin? Con questa antichissima ricetta puoi prepararlo in casa e stupirai tutti, è un dolce davvero buonissimo.

Si tratta di un dolce lievitato tipico della tradizione culinaria di Verona ed è considerato l’antenato del pandoro, dessert che simboleggia il Natale. Il Nadalin si presenta a forma di stella, rispetto al pandoro ha una consistenza più compatta e meno burrosa.

Nadalin ricetta antichissima
Nadalin a pezzi sul piatto da portata -(Turiweb.it)

Realizzare questo dolce natalizio a casa è molto più semplice di quanto pensi, il procedimento infatti non è affatto complesso e non ti porterà via molto tempo. Può essere gustato dopo i pasti durante le festività natalizie ed è anche ottimo a colazione inzuppato nel latte. Cosa stai aspettando? Assicurati di avere tutto ciò che occorre e prepara subito il Nadalin, non appena lo porterai in tavola andrà subito a ruba e lo vedrai sparire in un attimo.

Il Nadalin stupirà tutti durante le festività natalizie, ecco come si prepara questo fantastico dolce

Seguendo la ricetta passo dopo passo preparare questo delizioso dolce natalizio sarà un gioco da ragazzi, di sicuro farai un figurone con i tuoi commensali.

Ricetta antichissima Nadalin
Nadalin sul vassoio bianco – (Turiweb.it)

Ingredienti:

  • 500 gr di farina 00
  • 4 uova
  • 175 gr di burro
  • 150 gr di zucchero
  • 50 gr di lievito di birra fresco
  • 2 litri di latte
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 arancia

Per decorare:

  • zucchero a velo q.b.
  • pinoli q.b.
  • 1 albume
  • zucchero in granelli q.b.

Procedimento:

  1. La prima cosa che devi fare è versare un po’ di latte in una capiente ciotola, aggiungi poi il lievito di birra sbriciolato e mescola bene per ottenere una pastella dalla consistenza omogenea. Incorpora poi la farina dopo averla setacciata e la restante parte di latte.
  2. Mescola ancora un po’ per amalgamare tutti gli ingredienti tra loro e copri l’impasto con un panno pulito, dopodiché fallo riposare per almeno otto ore.
  3. Trascorso questo tempo versa lo zucchero e il burro sciolto nella planetaria, unisci la scorza grattugiata dell’arancia e un po’ di succo, aggiungi anche la vanillina e mescola.
  4. All’impasto incorpora le uova, una alla volta, mentre mescoli con una frusta. Unisci anche la farina e subito dopo unisci il lievitino al composto lievitato e impasta fin quando non avrai ottenuto un composto omogeneo e sodo.
  5. A questo punto, trasferisci l’impasto all’interno dello stampo di carta a forma di stella e fallo riposare per tre ore, dovrà lievitare fino ai bordi.
  6. Spennella ora la superficie con l’albume e decorala con lo zucchero in granella e i pinoli, dopodiché fai cuocere il dolce in forno preriscaldato per mezz’ora a 190 gradi.
  7. Non appena è pronto fai raffreddare totalmente il dessert prima di cospargerlo con lo zucchero a velo. Gusta poi il Nadalin con i tuoi ospiti, con il suo delizioso sapore conquisterà il palato di tutti.
Impostazioni privacy