E tu il liquore alla zucca lo hai mai fatto? Ti avvertiamo: è talmente buono da creare dipendenza (ma vacci piano)

È insolito ma delizioso: il liquore alla zucca è un drink pienamente autunnale che si gusta bene per tutto l’inverno e conquista tutti.

Il liquore alla zucca non è solo davvero buonissimo, diverso dai soliti gusti e perfetto per le stagioni fredde, ma risulta essere anche molto salutare.

ricetta liquore zucca
Delizioso e insolito, il buonissimo liquore alla zucca – turiweb.it

In una composizione completamente vegana, il liquore alla zucca è anche senza glutine, contiene soltanto 1 g di grassi e ha 3 g di proteine, senza dimenticare anche l’apporto di vitamine e sali minerali che si ricava dall’ingrediente principale.

La zucca infatti è un ortaggio buonissimo e nutriente e tra le tantissime preparazioni che si possono fare, dolci e salate c’è anche la ricetta del liquore. Trasformarla in bevenda alcolica non è consueto, ma è sicuramente una cosa da sperimentare.

Questo delizioso liquore alla zucca dal sapore avvolgente è speziato. Si ottiene infatti con la purea di zucca che è l’ingrediente caratterizzante e un mix di spezie in aggiunta allo sciroppo di zucchero.  Si tratta di un liquore davvero speciale, assolutamente da provare!

Come realizzare il liquore alla zucca: ingredienti e preparazione

Il liquore alla zucca si può conservare per 2 anni. Per realizzarlo occorre un periodo di 15 giorni di macerazione e poi 2 mesi di riposo affinchè il sapore si formi pienamente. Il procedimento comunque è semplicissimo.

ricetta liquore zucca
Ottimo da sorseggiare: il liquore alla zucca – turiweb.it

Ingredienti

  • 100 g di purea di zucca
  • 500 ml di acqua
  • 80 g di zucchero di canna
  • 400 ml di alcool puro
  • 2 stecche di cannella
  • 2 chiodi di garofano
  • 1 pizzico di curry
  • 1 pizzico di zenzero
  • 1 pizzico di anice stellato in polvere
  • 1/2 cucchiaino di cacao amaro

Preparazione

  1. La prima operazione da fare è cuocere la zucca per ricavare la dose che occorre di polpa, schiacciarla con una forchetta o frullarla con un minipimer e ottenere la purea. 
  2. A questo punto si passa con la preparazione degli ingredienti che devono esser messi a macerare prima di realizzare in modo vero e proprio il liquore.
  3. In un capiente contenitore di vetro a chiusura ermetica inserire la purea di zucca, l’acool, tutte le spezie e il cacao. 
  4. Mescolare e sistemare in un luogo buio, fresco e asciutto, va bene il ripiano di un armadietto lontano da fonti di calore e lasciar macerare per 15 giorni. Durante questo periodo di tanto in tanto smuovere il contenitore e dare una mescolata.
  5. Trascorso questo tempo preparare uno sciroppo con l’acqua e lo zucchero in una pentola su fuoco moderato.
  6. Intanto che lo sciroppo si raffredda filtrare l’alcool ormai impregnato dell’aroma della zucca e delle spezie e unirlo allo sciroppo.
  7. Non rimane che imbottigliare con l’aiuto di un imbuto e mettere il liquore alla zucca a riposare per un periodo di circa 2 mesi prima di gustarlo in tutta la sua bontà.
Impostazioni privacy