Lo sapevi che ai neonati non si può dare il nome del padre o della madre? Tutti i divieti della legge

In tutto il mondo esistono dei divieti, ma se abiti qui in Italia devi essere a conoscenza delle leggi del tuo paese. Ecco quali sono i nomi vietati per legge che non potrai mai dare al tuo bambino!

La scelta del nome talvolta può rivelarsi più complicata del dovuto. Scegliere il nome del proprio figlio non è una scelta da prendere su due piedi, è doveroso trovare un punto di incontro tra i due partner e decidere quindi il nome che mette d’accordo entrambi i genitori. In ogni caso, però, è fondamentale conoscere le regole riguardo la scelta dei nomi.

nomi vietati
nomi vietati in Italia per legge – turiweb.it

Più che regole queste sono dei veri e propri divieti, per legge non possono essere dati dei nomi specifici ai propri figli per una serie di motivi. Come il nome o il cognome dei genitori dato come nome, questa è una pratica assolutamente vietata in Italia. I nomi femminili non possono essere dati ai maschi e viceversa, l’unico nome unisex attualmente è Andrea.

Quali sono i nomi vietati per legge in Italia

Se hai intenzione di dare al tuo bambino il nome di un colore, sappi che non tutti potrebbero essere accettati. Viola, Azzurra, Blu, sono tutti nomi abbastanza comuni che è facile trovare al giorno d’oggi, questo ti fa capire che scegliere il nome di un colore non è poi impossibile. Peccato che il discorso non sia così per tutti i colori, questo perché potrebbero rientrare nella categoria dei nomi ridicoli che potrebbero diventare oggetto di scherno da parte di terzi, come ad esempio il nome Giallo.

nomi vietati
nomi vietati in Italia per legge – turiweb.it

Tra questi son vietati anche i nomi con giochi di parole che potrebbero essere quindi oggetto di ironia, come Pizza Margherita o Santa Pazienza. Nella categoria dei nomi associati alla cattiva sorte, invece, troviamo Dracula, Satana, Lucifero e Venerdì. 

I nomi dei brand possono essere dati, ad esempio Chanel è un nome abbastanza utilizzato, mentre altri son vietati, come Nutella e Ikea. Anche i nomi tratti da film, serie TV, libri, anime potrebbero essere rifiutati dall’anagrafe. Ad esempio, son vietati i nomi Doraemon, Goku, Pollon, Ken, Moby Dick, Frankestein, Grande Gatsby e tanti altri ancora.

Anche alcuni nomi storici, specialmente quelli che hanno fatto la storia solo per scelte negative, son vietati per legge: Adolf Hitler, Benito Mussolini, Osama Bin Laden e così via. La scelta del nome va presa con le giuste accortezze e soprattutto seriamente, non è assolutamente un gioco dare il nome al proprio figlio, quindi scegli con attenzione!

Impostazioni privacy