Dai nuova vita ai tuoi mobili: sembreranno appena comprati e senza doverli carteggiare

Rinnovare da soli il mobilio di casa può essere una vera tortura, ma c’è un prodotto che ci permetterà di avere mobili come nuovi in un solo passaggio.

Quando si tratta di rinnovare mobili usati si pensa in genere a mobili da restaurare, se sono antichi o molto usurati e quindi in pessime condizioni, oppure semplicemente a mobili da ridipingere, quando si tratta di mobili pressoché nuovi a cui vogliamo semplicemente dare una nuova vita.

rinnovare mobili senza carteggiare
Rinnovare un mobile oggi è molto più facile – turiweb.it

Il restauro di un mobile è una procedura molto lunga e complessa, perché il mobile in questione va attentamente esaminato in ogni suo pezzo, potrebbe quindi essere necessario smontare e sostituire delle parti, quindi vanno eliminati eventuali tarli. Il mobile andrà poi stuccato, carteggiato, dipinto e rifinito.

Ridipingere un mobile in buone condizioni invece è molto più semplice ma può rivelarsi piuttosto noioso. Per far sì che la nuova pittura “faccia presa” sulla superficie del legno, infatti, è necessario in genere carteggiare accuratamente tutta la sua superficie allo scopo di eliminare la finitura e la pittura sottostante. Solo una volta scoperto il legno nudo si potrà procedere a ridipingere tutte le superfici.

Ovviamente carteggiare un mobile è un’operazione molto lunga e produce moltissima polvere contenente composti chimici che potremmo inalare e che di certo non farà bene alla nostra salute.

Ridipingere un mobile senza carteggiare: la soluzione perfetta

Di recente sono state messe in commercio pitture dalla particolare composizione che possono essere applicate su qualsiasi superficie, anche sulle superfici precedentemente trattate con altre vernici. Si tratta in pratica di prodotti che aderiscono perfettamente anche alla pittura preesistente e che quindi rendono completamente superfluo il carteggio del mobile da ridipingere.

dipingere mobili senza carteggiare
Per dipingere un mobile non sarà più necessario carteggiare – turiweb.it

Queste sono pitture gessose a base di resina. La resina è utilizzata come collante, in grado di tenere insieme le particelle di gesso e pigmento colorato ma anche di aderire alla superficie da dipingere senza la necessità di preparare la superficie in alcun modo.

Queste particolari pitture sono facilissime da stendere, sia con il rullo sia con il pennello, sono prodotte in molte finiture (quindi si può scegliere una pittura dal finish opaco o lucido) sono molto resistenti all’usura, al tempo e ai raggi ultravioletti, quindi è molto difficile che scoloriscano a causa della continua esposizione al sole.

Rispetto alle tradizionali pitture a base di gesso, la pittura resinosa ha un odore più pungente nel momento della stesura, ma si tratta di un problema che sparirà mano a mano che il mobile sarà esposto all’aria.

Impostazioni privacy