Allarme vento e trombe d’aria in Italia, cosa fare se sei fuori o in macchina: la guida che ti salva la vita

Se, proprio mentre sei fuori casa o in macchina, scoppia una violenta tromba d’aria, non farti prendere dal panico: ecco cosa devi fare.

I cambiamenti climatici sono una realtà tangibile anche in Italia. Sebbene ci stiamo avvicinando all’inverno, infatti, in molte città le temperature sono ancora ampiamente sopra la media e la neve non si è ancora fatta vedere, se non sulle cime più alte. Parallelamente, accadono eventi meteorologici improvvisi come le trombe d’aria che, nel giro di pochi secondi, possono mettere a dura prova città intere: ecco come ci si deve comportare.

Cosa fare se si è in macchina durante una tromba d'aria
Cosa fare se si è in macchina durante una tromba d’aria: ecco come salvarsi – TuriWeb.it

Il cielo è nuvoloso, la temperatura è fredda e potrebbe iniziare a piovere da un momento all’altro. Nel giro di pochi secondi, però, si alza un vento incredibile e tutto sembra fuorché rallentare o cessare: diventa quindi una vera e propria tromba d’aria, che trascina con sé tutto quello che trova nel proprio cammino. E se, proprio in quel momento, ti trovi fuori casa? Ecco cosa devi fare per salvarti.

Cosa fare con le trombe d’aria, fuori casa e in macchina

Quando si è all’aperto durante un temporale e una tromba d’aria, è importante sapere che nessun posto è sicuro: per questo motivo è fondamentale spostarsi per raggiungere il più velocemente possibile un ambiente chiuso e attendere lì almeno mezz’ora dopo l’ultimo tuono. Se però non c’è alcun edificio nelle vicinanze, allora ci si può chiudere in macchina con i finestrini completamente chiusi e l’antenna della radio abbassata.

Cosa fare se si è in macchina durante una tromba d'aria
Cosa fare se si è in macchina durante una tromba d’aria: ecco come salvarsi – TuriWeb.it

Quando ci si trova all’aperto durante un temporale con vento è fondamentale allontanarsi da tutto quello che si allunga verso l’alto come alberi, pali della luce e cose di questo tipo, poiché sono quelli sui quali si abbattono con la maggior frequenza le scariche elettriche. Il metallo, sebbene non attiri le scariche elettriche, è un buon conduttore, per cui è meglio tenersi lontani da recinzioni, scale o gradinate in questo materiale poiché, se colpite da un fulmine, il metallo può condurre la corrente fino alla persona che vi si trova a contatto.

Allo stesso modo, bisogna tenersi lontani anche dall’acqua ed evitare di tenersi per mano alle altre persone, quando si viene sorpresi da un temporale e ci si trova fuori casa. La distanza interpersonale da mantenere è di circa 10 metri: è fondamentale!

Impostazioni privacy