Wurstel killer, dopo la carneficina è fondamentale saperlo: ecco come mangiarli senza rischiare

Se ami i wurstel e li mangeresti in qualsiasi modo e maniera, ecco quando devi stare attento: è davvero pericolosissimo.

Chi non ama un buon hot dog con un wurstel arrostito e la senape che ammorbidisce tutto, magari accompagnato anche da una birra o una Coca-Cola? Per quanto non sia l’esatta conformazione di un piatto sano, in realtà ogni tanto è giusto concedersi anche qualcosa di così gustoso, per festeggiare una ricorrenza o semplicemente per una serata diversa dal solito.

Wurstel, attenti ai rischi
Wurstel, attenti ai rischi: se li mangi così sei a rischio – TuriWeb.it

Per quanto buoni, però, i wurstel nascondono delle insidie tutt’altro che lievi, legate al loro consumo. Se li mangiate in un determinato modo, infatti, la vostra salute potrebbe essere messa a serio rischio e questo è già successo a molte persone nel mondo. Ecco quindi di che modalità di consumo stiamo parlando, qual è il rischio ma soprattutto cosa si può fare per evitarlo.

Wurstel, massima attenzione: non fate questo errore

Il bilancio attuale è di tre morti e almeno 71 persone coinvolte: a partire dal 2020, infatti, diverse regioni italiane sono state travolte da persone che accusavano malessere a causa del consumo di wurstel. Qual è la causa? Si chiama Listeria monocytogenes ed è un batterio che, secondo le autorità sanitarie, ha coinvolto alcuni lotti di wurstel prodotti e venduti da vari marchi italiani.

Wurstel, attenti ai rischi
Wurstel, attenti ai rischi: se li mangi così sei a rischio – TuriWeb.it

Di fatto, dopo diversi casi segnalati in diverse regioni italiane, il 23 settembre 2020 il Ministero della Salute ha pubblicato un comunicato in cui ha confermato la correlazione tra alcuni casi clinici e la presenza di Listeria in alcuni prodotti a base di carne, prodotti principalmente da Agricola Tre Valli (la quale, però, smentisce le accuse). In generale, però, ci sono dei consigli che possono essere utili per evitare la contaminazione e quindi le conseguenze sulla salute e si riassumono tutti con un imperativo enorme: prima di consumarli, i wurstel vanno categoricamente cotti.

La Listeria, infatti, non sopravvive alla cottura: ciò a cui si deve prestare attenzione, però, è ad esempio la conservazione in frigo. Se si cuociono dei wurstel e poi li si ripone al fresco, magari a contatto con un alimento crudo potenzialmente contaminato, allora il cibo cotto si contamina nuovamente! Importante poi anche lavare accuratamente gli strumenti con i quali si maneggia la carne cruda e lavarsi scrupolosamente le mani.

Impostazioni privacy