Moto: verso un futuro sostenibile su due ruote

I trasporti hanno un impatto inquinante piuttosto significativo sul pianeta, motivo per cui l’Unione Europea ha promosso e continua a promuovere una serie di iniziative con cui favorire la diffusione della mobilità sostenibile.

Particolare di una moto scura al sole

Per rispettare questi provvedimenti, i produttori di moto degli Stati membri stanno adottando una serie di strategie con cui rendere più sostenibile il settore e incentivare i motociclisti a essere a loro volta più virtuosi.

Favorire il passaggio alle moto elettriche

I produttori di moto stanno adottando diversi approcci per soddisfare gli standard di sostenibilità.

Senza dubbio, uno dei processi più importanti riguarda l’incremento di moto elettriche sul mercato, uno step fondamentale per favorire la transizione ecologica e, di conseguenza, ottenere risultati significativi in termini di riduzione delle emissioni di CO2.

Attualmente è possibile trovare una scelta sempre più ampia di modelli, tutti in grado di garantire un’esperienza di guida ottimale e una rumorosità più contenuta.

Per quello che riguarda le ricariche, possono essere effettuate in ambito residenziale oppure presso le colonnine pubbliche poste su strade urbane, extra urbane, parcheggi e altri spazi pubblici.

In merito ai costi, attualmente è possibile investire nelle moto elettriche usufruendo di apposite agevolazioni fiscali. In più, si possono ottenere condizioni economiche interessanti anche per quello che riguarda le assicurazioni.

Quali vantaggi con l’assicurazione optando per la moto elettrica?

Optare per una moto elettrica si traduce in un vantaggio importante anche per quello che riguarda la spesa legata alla polizza.

Per favorire la diffusione di questi mezzi meno impattanti per l’ambiente, infatti, le compagnie assicurative mettono a disposizione sconti interessanti sul premio, rispetto a quanto previsto per i motoveicoli tradizionali.

In particolare, la riduzione si attesta sul 50%, in ogni caso il costo può essere ulteriormente contenuto nel caso in cui si abbia la possibilità di usufruire della cosiddetta RC Familiare: grazie a questa possibilità, infatti, si può entrare direttamente nella classe di merito del guidatore più virtuoso della famiglia, andando a determinare un premio più contenuto.

In più, è bene ricordare che al giorno d’oggi è possibile individuare le polizze più convenienti del momento ricorrendo ai servizi di appositi portali di comparazione.

Si tratta di risorse come Facile.it, che permette di calcolare in pochi secondi un preventivo assicurazione moto direttamente online, in modo del tutto gratuito.

Non solo moto elettriche: le altre iniziative per ridurre le emissioni

L’impegno per impattare meno sull’ambiente attraverso le moto non si traduce soltanto nell’incremento della produzione di moto elettriche, ma anche nell’attuazione di strategie per ridurre l’impatto ecologico del settore.

Molti produttori stanno adottando pratiche sostenibili all’interno dei loro processi produttivi, mirando a una riduzione complessiva dell’impronta di carbonio.

Un altro aspetto importante è l’uso di materiali sostenibili nel design delle moto. I produttori stanno esplorando l’utilizzo di materiali riciclati e riciclabili, riducendo la dipendenza da risorse non rinnovabili.

Questo non contribuisce soltanto a ridurre l’impatto ambientale del veicolo durante il suo ciclo di vita, ma spinge anche l’industria verso un’economia circolare, dove i materiali vengono riutilizzati e riciclati, riducendo ulteriormente i rifiuti.

Oltre all’integrazione di tecnologie avanzate per ridurre il consumo di carburante nelle moto tradizionali ed all’introduzione sul mercato delle moto elettriche, c’è un crescente interesse per l’uso di carburanti alternativi, come i biocarburanti e l’idrogeno.

Sebbene questi carburanti siano ancora nelle fasi iniziali di sviluppo per le moto, rappresentano un potenziale significativo per un futuro ancora più sostenibile.

Impostazioni privacy