Noleggio a lungo termine: quali opportunità optando per un’auto usata?

Un aspetto di cui non si parla mai abbastanza è la convenienza legata al noleggio a lungo termine di un’auto usata, una formula del tutto simile al classico noleggio a lungo termine, ma basata esclusivamente sulle auto di seconda mano.

Ragazzo con occhiali da sole seduto in auto che ha noleggiato a lungo termine

Noleggiare un’auto usata è un’occasione per fruire di una mobilità innovativa e conveniente, che permette di avere una panoramica chiara dei costi, senza rischiare brutte sorprese.

Noleggio a lungo termine auto usate: i vantaggi in termini di costi

Il noleggio a lungo termine di un’auto di seconda mano dà accesso a quei veicoli restituiti dopo il primo ciclo di noleggio.

Tutto questo si riflette positivamente sui costi, garantendo un canone di noleggio fino al 30% più basso rispetto a quello del noleggio a lungo termine di un veicolo nuovo.

È così possibile fruire di un’automobile esclusiva, a fronte di una spesa molto minore rispetto ad altre soluzioni simili e senza compromessi sui servizi: un beneficio non da poco quando è necessario disporre di un’auto con determinate caratteristiche di potenza e dimensioni, ma al costo di un’auto dal segmento inferiore.

La qualità sempre in prima linea nel noleggio a lungo termine di veicoli usati

Nel noleggio a lungo termine di veicoli usati, resta valido il binomio tra offerta e qualità. Difatti, optando per la giusta offerta, si ha sempre la certezza di noleggiare un’auto in perfette condizioni operative.

Il noleggio a lungo termine di un’auto usata a cui dà accesso Facile.it, per esempio, offre un’elevata garanzia di affidabilità, dal momento che si basa sull’esperienza nel settore automotive di uno dei più importanti portali di comparazione, ma soprattutto su un vasto catalogo di auto usate controllate e garantite.

Le offerte di noleggio a lungo termine di auto usate danno accesso infatti solo ed esclusivamente a vetture precedentemente adoperate in proposte di noleggio, tutte regolarmente sottoposte a tagliando, alle revisioni e alle classiche operazioni di manutenzione ordinaria e straordinaria.

Noleggio a lungo termine auto usata: i vantaggi della formula standard ma a un costo inferiore

La formula che regola il noleggio a lungo termine di un’auto usata è la stessa del noleggio a lungo termine di una vettura nuova, a cominciare dal canone mensile tutto incluso, che comprende la manutenzione, la copertura assicurativa standard e le garanzie accessorie furto e incendio.

A ciò si affianca la possibilità di ricevere l’auto in tempi molto più brevi: basti pensare che l’attesa oscilla attorno ai 35 giorni, contro i pochi mesi del noleggio a lungo termine di una vettura appena uscita dalla fabbrica.

Optare per questa formula, inoltre, permette di impattare positivamente anche sull’ambiente. I costi più contenuti, infatti, favoriscono una maggiore accessibilità alle auto elettriche e ai modelli ibridi, fondamentali per ridurre le emissioni di CO2 determinate dalla mobilità tradizionale.

Inoltre, non cambiano i benefici fiscali in termini di deducibilità, che rendono il noleggio a lungo termine di un’auto usata una formula perfetta anche per professionisti e partite IVA.

Noleggio a lungo termine: conviene rispetto al leasing e all’abbonamento auto?

Il noleggio a lungo termine di una vettura, a maggior ragione se di seconda mano, può considerarsi in genere molto più conveniente del leasing e delle formule in abbonamento.

Ciò principalmente a causa dei costi iniziali, dal momento che, essendo il leasing una forma di finanziamento, potrebbe richiedere un esborso iniziale invece non necessario con il noleggio a lungo termine senza anticipo.

Una sorta di acconto, seppur più piccolo rispetto a quello richiesto nel leasing, è previsto anche per l’abbonamento auto, una quota di iscrizione che, al variare delle proposte e delle compagnie, può oscillare dalle poche decine alle poche centinaia di euro.

Considerando invece i costi extra, con il noleggio a lungo termine tutte le spese accessorie, comprese nel canone mensile, sono sostenute dalla società che possiede il veicolo, mentre nel leasing, salvo accordi particolari, rappresentano un aggravio per il sottoscrittore.

Anche con l’abbonamento auto le spese accessorie sono a carico della compagnia, ma trattandosi di una soluzione di noleggio breve, può avere un costo mensile molto più alto: un costo piuttosto elevato, se raffrontato al noleggio a lungo termine, e tutt’altro che vantaggioso qualora si richieda di estendere il periodo di abbonamento.

Impostazioni privacy