Cartelle+esattoriali+puoi+pagarle+di+meno+senza+rottamazione%3A+come+fare
turiwebit
/2026/01/30/cartelle-esattoriali-puoi-pagarle-di-meno-senza-rottamazione-come-fare/amp/
Economia

Cartelle esattoriali puoi pagarle di meno senza rottamazione: come fare

Published by
turiweb.it

I contribuenti si trovano spesso a fronteggiare il pagamento di cartelle esattoriali ed ora emerge una possibilità di prescrizione del debito.

Questa opzione non è automatica e richiede un’istanza specifica da inviare entro termini precisi per poter beneficiare dello sgravio parziale dell’importo dovuto.

I contribuenti si trovano a fronteggiare il pagamento di cartelle esattoriali – Turiweb.it

Affrontare il tema delle cartelle esattoriali richiede attenzione ai dettagli normativi e ai termini legalmente previsti per poter beneficiare pienamente delle opportunità offerte dalla legge in materia di sgravio fiscale tramite la meccanica della prescrizione.

La complessità dei termini di prescrizione

La Corte di Cassazione, con l’ordinanza 4960 del 26 febbraio 2024, ha evidenziato come i termini di prescrizione possano variare significativamente anche all’interno della stessa cartella esattoriale. Mentre alcune tipologie di debiti possono essere soggette a una prescrizione decennale, sanzioni e interessi relativi possono invece cadere in prescrizione già dopo cinque anni. Questo significa che il contribuente potrebbe avere l’opportunità di pagare solo il debito originario, liberandosi delle maggiorazioni senza dover ricorrere alla rottamazione.

Bollette in eccesso – Turiweb.it

Il trattamento delle sanzioni e degli interessi varia a seconda del tipo di tributo evaso. Ad esempio, per l’Imu la possibilità di riduzione è preclusa dato che sia l’imposta sia le relative sanzioni si prescrivono in cinque anni. Al contrario, per imposte statali come Irpef, Iva o Ires, dove la prescrizione opera dopo dieci anni, è possibile richiedere lo sgravio parziale eliminando gli oneri relativi a sanzioni e interessi già caduti in prescrizione.

Per avvalersi della possibilità offerta dalla legge riguardante la sopraggiunta prescrizione delle sanzioni e degli interessi è necessario che il contribuente presenti un’apposita istanza. È fondamentale che tale richiesta venga effettuata considerando i tempi stabiliti dalla legge: bisogna infatti attendere che passino cinque anni dalla scadenza del pagamento o dall’ultima notifica ricevuta prima di poter procedere con la richiesta. L’istanza deve essere ben motivata e può fare riferimento all’ordinanza della Cassazione menzionata precedentemente come base giuridica per supportare la propria posizione.

turiweb.it

I contenuti pubblicati sotto la firma di questo autore vengono generati utilizzando la tecnologia di automazione. Puoi trovare maggiori informazioni sulla tecnologia utilizzata seguendo questo link. Un team dedicato di redattori di turiweb.it supervisiona il processo di produzione automatizzata dei contenuti, dall'ideazione alla pubblicazione. Questi redattori modificano e verificano accuratamente i contenuti, garantendo che le informazioni siano accurate, autorevoli e utili per il nostro pubblico. L'integrità editoriale è fondamentale per ogni articolo che pubblichiamo. Precisione, indipendenza e autorevolezza restano i principi cardine delle nostre linee guida editoriali. Per ulteriori informazioni sui contenuti automatizzati sul portale, inviare un'e-mail all'indirizzo redazione@turiweb.it

Recent Posts

Maturità 2026, svelate le materie degli scritti e dell’orale

C'è un momento preciso, ogni anno, in cui la spensieratezza dell'ultimo anno di scuola si…

5 minuti ago

E-mail usa e getta: con questi servizi addio allo spam

Grazie alle e-mail usa e getta, potete dire addio per sempre ai fastidiosi servizi di…

35 minuti ago

Igiene personale in estate: consigli pratici

Durante la stagione estiva, le temperature elevate e l’aumento della sudorazione pongono una sfida concreta…

4 ore ago

Il Negroni: tutta l’eleganza italiana in un cocktail

Il Negroni è uno dei cocktail classici del XX secolo, celebre per il suo perfetto…

7 ore ago

L’ex star di Amici dice no al GF, rifiuta offerta d’oro: “Vuole un altro ruolo”

Da probabile vincitore alla rottura con la produzione, l'ex star di Amici ha alla fine…

8 ore ago

Chi è e quanto guadagna Silvio Campara, il nuovo presunto fidanzato di Chiara Ferragni

Chi è il nuovo compagno di Chiara Ferragni, Silvio Campara e cosa sta accadendo nella…

13 ore ago