In forma anche in vacanza: bastano i 5 esercizi da fare in piscina per un fisico al top

In vacanza non bisogna rinunciare allo sport per fare bene a corpo e mente, ecco alcune dritte per la piscina.

Periodo di sole, acqua e vacanze estive. Il corpo si rigenera e ci si concede qualche sgarro alimentare in più. In vacanza non bisogna, però, sottovalutare il proprio corpo e trascurarlo.

Come mantenersi in forma in salute in vacanza
In forma con l’acquagym in vacanza-turiweb.it

Anzi, è necessario davvero mantenersi in forma per non tornare appesantiti a lavoro, soprattutto se si tratta di un impiego sedentario, che comporta molto tempo seduti alla scrivania.

Può capitare che si cede al fascino del croissant, della graffa, della brioche, l’aperitivo di troppo, le patatine e pizzette varie. Sono tutte calorie extra, che, se non ci smuove, possono depositarsi proprio sotto forma di grasso corporeo. In vacanza, però, si può anche dimagrire, sfruttando la potenza dell’acqua e gli esercizi. Ad esempio, se la struttura ricettiva ha a disposizione una piscina, si può davvero sfruttare quest’ultima per degli esercizi mirati.

Acquagym fai-da-te per restare in forma anche in estate

Innanzitutto in acqua si brucia di più, perché soprattutto in quella della piscina che non ha sale, il corpo si ritrova a spostare una grossa quantità di liquido che ha un certo suo peso, ovviamente.

in forma in vacanza
In forma con l’acquagym in vacanza-turiweb.it

Corsa. Non si deve pensare che si può correre solo sul suolo, ma la corsa in acqua può essere davvero benefica. Infatti, si vanno a tonificare i muscoli, diminuire la ritenzione idrica e così la cellulite, migliorare la microcircolazione e rafforzare le ossa. Si tratta di dover correre sul posto per 5 minuti di seguito, se l’attività vuole essere intensificata, si può eseguire l’esercizio cercando di portare le gambe al petto.

Camminata. Una variante, non meno efficace, della corsa è la camminata in acqua. Anche in questo caso bisogna procedere, camminando avanti e dietro, per circa 5 minuti almeno.

Twist. Saltellare torcendo il busto è un altro pratico e facile esercizio da eseguire in piscina. Si muove bacino e busto contemporaneamente prima verso un lato e poi verso l’altro in una zona dove si tocca e non è necessario saper galleggiare.

Stretching. Anche semplicemente appoggiati al bordo della piscina interrata è possibile allungarsi e cercare di sciogliere i muscoli di tutto il corpo.

Sforbiciata. Possibile effettuare l’esercizio sbattendo i piedi a mo’ di forbice sia nuotando a dorso sia mantenendosi al bordo della piscina, magari perché non si sa galleggiare.

Il fitness in acqua non aiuta solo il corpo a rigenerarsi e restare in forma. Si tratta di una vera e propria terapia anche psicologica. Infatti, l’ambiente rilassante, la piscina, il mare o comunque il fattore di potersi concedere qualche istante lontano da tutti e tutto è fondamentale per stare bene e riuscire a conciliare anche il rilassamento della psiche, oltre che quello fisico.

Impostazioni privacy