Vacanze in Puglia? Per te 10 piatti tipici che non puoi assolutamente perdere

Se quest’anno trascorrerai le tue vacanze estive in Puglia, ci sono alcune specialità che non puoi non assaggiare: scoprile tutte.

Siamo finalmente ad agosto, il mese che per molti italiani significa una sola cosa: ferie! Le vacanze estive tanto agognate sono finalmente realtà e sono migliaia le persone che stanno preparando le valigie, pronti a partire. Tra le mete più ambite ed amate ci sono sicuramente le regioni del nostro sud Italia, con il suo mare spettacolare e i suoi borghi caratteristici: se quest’anno la vostra meta è la Puglia, non potete perdervi queste specialità.

Vacanza in Puglia, i piatti da non perdere
Vacanza in Puglia, i piatti da non perdere: sono squisiti (turiweb.it)

In Italia si mangia bene ovunque si vada, dalla montagna con la polenta e le sue specialità a base di carne e selvaggina fino al mare, con il pesce e la verdura in abbondanza, fresca e saporita. Non parliamo poi delle bontà delle zone collinari come la Toscana, l’Emilia Romagna o l’Umbria! Insomma: ovunque si vada, il buon cibo non manca. Se però quest’anno andate in Puglia, ecco quali sono i 10 piatti tipici da non perdere.

I dieci piatti tipici della cucina pugliese: assaggiali tutti!

Iniziamo dalle classiche ed intramontabili orecchiette con le cime di rapa, la pasta fatta rigorosamente a mano condita con queste verdure amarognole e gustosissime, fatte saltare con le acciughe per esaltare ulteriormente il loro sapore. Se però volete qualcosa di più particolare, optate per le polpette di pane, ricetta nata dall’economia domestica anti-spreco che, negli anni più poveri, voleva che qualsiasi alimento venisse consumato e reinventato. Pane raffermo fatto ammollare nel latte, uova, prezzemolo e altre erbe aromatiche ed il gioco è fatto!

Vacanza in Puglia, i piatti da non perdere
Vacanza in Puglia, i piatti da non perdere: sono squisiti (turiweb.it)

E che dire del pasticciotto, classica e insostituibile colazione di tutti i leccesi? Si tratta di un guscio di pasta frolla ripieno di crema pasticcera, ottimo come merenda o anche come dolce dopo cena. Se invece amate il pesce, non potete non provare le cozze arraganate, ripiene di uova, prezzemolo e formaggio e successivamente gratinate al forno: sono squisite! Come antipasto da dividere con gli amici la gustosissima focaccia barese, condita con pomodorini e origano e simbolo per eccellenza dello street food pugliese.

Per verdura, invece, da non perdere le melanzane ripiene, tipiche della domenica in famiglia così come i panzerotti, ripieni di pomodoro, mozzarella e acciughe e poi fatti friggere nell’olio bollente. I dolci delle feste in famiglia, invece, sono le cartellate, dalla forma a rosellina: preparati con un impasto di farina e vino bianco, vengono poi fritti nell’olio bollente e conditi con miele o vin cotto. Imperdibili!

Impostazioni privacy