Il colesterolo alto può davvero compromettere la tua salute con problemi cardiocircolatori come l’aterosclerosi
Un aumento del colesterolo può davvero compromettere le funzioni vitali e mettere a repentaglio la salute con insorgenza di problematiche come ictus e infarto.
Il colesterolo va a svolgere una funzione importante nel nostro organismo, andando a produrre vitamina D, alcuni ormoni e soprattutto acidi biliari.
L’alimentazione può fare davvero la differenza e abbassare o comunque aiutare a mantenere stabili i livelli di questa sostanza lipidica molto importante che si trova nel nostro sangue. Non solo, anche un’attività fisica ben ponderata può facilitare livelli meno alti di colesterolo nel sangue. Concedersi almeno mezz’ora al giorno di camminata veloce, si può approfittare dopo pranzo e dopo cena.
Anche andare in biciletta, nuotare o correre, può davvero fare la differenza. Insomma, lo sport concorrerebbe ad aumentare il colesterolo buono HDL e diminuire quello cattivo LDL (lipoproteine a bassa intensità.
Alimentazione bilanciata per abbassare il colesterolo nel sangue
Partiamo dai grassi. Non bisogna del tutto eliminarli, ma prediligere quelli che possano fare bene al nostro organismo. Quindi i grassi buoni. Burro, latticini, prodotti industriali e carni rosse hanno grassi saturi, proprio questi andrebbero evitati rispetto a quelli insaturi che si trovano in avocado, oli, noci e semi.
Gli oli idrogenati, ovvero oli vegetali trattati industrialmente e chiamati anche acidi grassi trans, vanno assolutamente evitati. Essi non sono presenti in natura così come poi vengono utilizzati in dolci e soprattutto creme spalmabili.
Sì alla dieta mediterranea che non rinuncia a nulla ma dà maggiormente spazio a frutta e verdura, cereali integrali, fibre, grassi magre e tendenzialmente bianche, pesce e pochissimo consumo di prodotti industriali, dolciumi, formaggi grassi e stagionati nonché burro e margarina. Il condimento dei piatti deve essere povero di sale, speziato quanto basta e con olio extra vergine di oliva. Le fibre vegetali aiutano ad abbassare i livelli di colesterolo nel sangue. Soprattutto cereali integrali e pane e pasta fatto con grani antichi che danno origine e farine integrali e non raffinate.
Anche i metodi di cottura possono venire in aiuto. Pare ovvio che bisogna escludere la frittura e brace, ma prediligere il bollito, la cottura a vapore, la grigliatura e cottura in forno.
Evitare quindi frattaglie, strutto, burro, dolciumi, latte intero, latticini e formaggi grassi, zuccheri semplici e bevande gassate. Mantenere monitorato il peso corporeo andando ad eliminare i chili in eccesso.