Recentemente è stata diffusa la verità sulle origini pugliesi di Sylvester Stallone: sorprendentemente due città si contendono il primato.
Uno degli attori di Hollywood più amati al mondo è proprio Sylvester Stallone, anzi all’anagrafe si chiama Sylvester Enzio Stallone, ed è nato a New York il 6 luglio 1946. Attualmente è un attore, sceneggiatore, regista, produttore cinematografico e persino pittore. Naturalmente, i due personaggi che lo hanno reso celebre su tutto il pianeta sono Rocky Balboa e John Rambo.
Inoltre, nel 2015 è riuscito a vincere un Golden Globe come migliore attore non protagonista per il film Creed – Nato per combattere e, successivamente, viene inserito tra i candidati al Premio Oscar 2016, sempre per la categoria migliore attore non protagonista. Secondo delle recenti analisi, i film di Stallone hanno incassato complessivamente più di 4 miliardi di dollari.
La verità sulle origini di Sylvester Stallone
Il popolare attore americano è nato in un istituto di carità nel quartiere Manhattan di New York nel lontano 1946. Suo padre si chiamava Frank Stallone, ed era un barbiere nato in Puglia nel 1919 e deceduto nel 2011 a Wellington, in Florida. I nonni paterni di Sylvester Stallone, invece, si chiamavano Silvestro Stallone e Pulcheria Nicastri, ed entrambi lasciarono il territorio pugliese per emigrare negli Stati Uniti nel 1930.
Molti anni dopo, nel 1950, nacque a New York il fratello minore dell’attore hollywoodiano, il cantautore e musicista Frank Stallone Junior. Per quanto riguarda la madre del popolare attore, si chiamava Jacqueline Frances, ed era un’astrologa, ballerina e promotrice di wrestling americana. Tuttavia, Sylvester Stallone nel corso della sua vita ha attraversato molti problemi, soprattutto causati dal rachitismo e da una leggera paresi ad un lato del volto. Inoltre, nel 1951 i suoi genitori si separarono e a causa dei gravi problemi di alcolismo della madre, Sylvester e i suoi fratelli andarono a vivere col padre nel Maryland.
Oggi, dopo molti decenni, la famiglia Stallone è stata invitata a Gioia del Colle in Puglia, proprio nel luogo in cui è nato il padre dell’attore nel lontano 1919. Il Comune ha infatti deciso di consegnare a Sylvester Stallone la cittadinanza onoraria del paese il 6 settembre 2023. Chiaramente, questa notizia ha riempito di gioia tutti i suoi fan italiani, in modo particolare quelli pugliesi. Ciononostante, sul web girano voci contrastanti sulle reali origini dell’attore: alcuni affermano che sia originario di Gioia del Colle, mentre altri dicono che abbia delle radici a Palo del Colle. In realtà, hanno tutti ragione, poiché è stato trovato un documento molto antico, risalente addirittura al ‘700: un antenato del nonno della star hollywoodiana risulterebbe nato a Palo del Colle nel 1742.