Se vuoi tornare bambino per un attimo, devi assolutamente cimentarti in questa ricetta facile e veloce: ecco i flauti fatti in casa.
Che siano al cioccolato, all’albicocca o qualsiasi altro gusto, quelli del Mulino Bianco sono un’icona in grado di suscitare in tutti noi i ricordi dell’infanzia. Ecco come preparare i flauti fatti in casa: sono identici agli originali!
Il nome trae origine sicuramente dalla forma. Con due fori alle estremità e una forma quasi cilindrica, il flauto stimola la creatività e la fantasia soprattutto dei più piccoli, che associano queste merende al comune strumento musicale.
Questa merenda ha fatto sognare generazioni intere e continua a farlo. I flauti sono un’icona dello spuntino pomeridiano, dello snack durante l’intervallo a scuola, ma anche della colazione. Che li mangi intingendoli nel latte o asciutti, la sorpresa all’interno è sempre morbidissima, e addolcisce ogni qual volta la si morde.
I flauti sono dei soffici fagottini di pan brioche, che possono essere farciti in qualsiasi modo. La ricetta originale del Mulino Bianco prevede un golosissimo interno al cioccolato, latte, stracciatella o albicocca, ma possono essere farciti con qualsiasi crema. E la cosa stupefacente è che, con questa ricetta, i flauti saranno identici a quelli originali. Provare per credere!
Flauti fatti in casa: ricetta e procedimento per uno snack morbidissimo
Un po’ di farina, sale, acqua e lievito. Per preparare i flauti fatti in casa bastano alcuni semplici ingredienti, tanto amore e il successo è assicurato: prontI a gustarli come quelli originali?
La ricetta di cucinaconcarlotta_ è semplice e alla portata di tutti. Vediamo come avere, in pochi passaggi, una ventina di flauti fatti in casa da farcire come vuoi.
View this post on Instagram
Ingredienti
- Farina Manitoba 200g
- Farina “00” 300g
- Lievito di birra fresco 5g
- Sale 10g
- Acqua temperatura ambiente 300ml
- Nutella q.b. per farcire
Procedimento
- Setaccia le due farine in una ciotola, poi unisci il lievito di birra fresco sbriciolato e il sale.
- Aggiungi anche l’acqua a temperatura ambiente poco alla volta, mescola bene fino ad avere un panetto morbido.
- Fai lievitare per circa 5 ore, fino a quando l’impasto non sarà raddoppiato.
- Dopo la lievitazione, dividi il panetto in parti uguali per comodità e stendi l’impasto aiutandoti con della farina e un matterello.
- Taglia l’impasto in rettangoli uguali, pratica delle incisioni su un lato del flauto, poi arrotola partendo dall’estremità non tagliata.
- Riponi i flauti in teglia, spennella con tuorlo d’uovo e inforna a 160°C per 15 minuti.
- I tuoi flauti fatti in casa sono pronti, ora puoi sbizzarrirti a farcirli come vuoi. Noi, ovviamente, consigliamo la Nutella!