WhatsApp, avete mai visto quella bandiera nei vostri messaggi? Si usa così

Spuntano novità all’ordine del giorno e vecchi trucchi oramai su WhatsApp. Tutto sulla bandiera nei vostri messaggi. Cosa c’è da sapere.

La decisione presa da un Preside di un Liceo in provincia di Torino di riscrivere le norme di buona educazione scolastica introducendo il diritto alla disconnessione nei gruppi WhatsApp fra docenti e lo stop ai messaggi (anche alle mail) durante i week end, la dice lunga su cosa è diventata l’app di messaggistica istantanea numero uno al mondo, oggigiorno.

WhatsApp e la bandiera nei messaggi
WhatsApp, siamo arrivati a circa 4 miliardi di utenti – (Turiweb.it)

Un WhatsApp sempre più presente nella vita lavorativa, oltre che nei rapporti interpersonali, forse anche troppo, ma performante ed efficace in questo 2023 dalle tantissime funzioni rilasciate. Ha incuriosito tanti, ultimamente, quella bandiera nei messaggi di WhatsApp che spunta in ogni chat. Cos’è? Un argomento da approfondire per non restare indietro con i tanti trucchi e le molte novità pullulanti sulla migliore app che Mark Zuckerberg potesse mai rilasciare.

WhatsApp sventola la bandiera: come attivarla

Sempre più strumenti e funzionalità vengono introdotti per soddisfare le esigenze di circa 4 miliardi di utenti, con il fine di migliorare il funzionamento dell’applicazione. Tra queste miriadi di funzionalità ecco l’ormai famosa icona della bandiera spuntare in sempre più messaggi nelle chat.

WhatApp, come si attiva la bandiera nei messaggi in chat
WhatApp ogni giorno al nostro fianco – (Turiweb.it)

Innanzitutto c’è da dire che la bandiera di WhatsApp rappresenta un simbolo che può apparire solo nelle chat in cui abbiamo attivato lo strumento temporaneo del messaggio: gli sms effimeri, tanto per intenderci, sempre più in voga nella Gen Z. Ciò consente di rimuovere il contenuto della conversazione dopo 24 ore, 7 giorni o 90 giorni, ma se abbiamo l’icona della bandiera nei messaggi, impedirà a chi lo ha di rimuovere automaticamente dopo il periodo che abbiamo selezionato.

Come si attiva? Per cominciare bisogna assicurarsi che WhatsApp non abbia degli aggiornamenti importanti in essere, quindi apri l’applicazione e scegli una chat qualunque, e conservare un messaggio, o un file, premendo finché non si ombreggia.

Vedrai che l’icona della bandiera non appare in alto, poiché devi prima attivare messaggi temporanei. Per fare ciò è necessario “tappare” sul nome del contatto o del gruppo, scrollare verso il basso e selezionare i messaggi effimeri scegliendo una delle opzioni disponibili. Importante ricordarsi che questa funzione è compatibile solo con i messaggi che invii, o ricevi, ma solo dopo averla abilitata. Una volta attivato, tap indietro al testo, all’immagine o al video per far apparire il flag. Quando ciò accade, premilo, il messaggio effimero non verrà cancellato.

Impostazioni privacy