Attrazioni spettacolari e prezzi economici: la meta a un passo dall’Italia che ti conquisterà

Se viaggiare in città come Londra o Madrid è ormai diventato troppo costoso, altre mete offrono comunque esperienze memorabili e prezzi bassi.

Con i prezzi dei voli che si alzano sempre di più e il costo della vita ormai in una crescita inarrestabile, andare in vacanza all’estero sembra essere diventato un miraggio per molti italiani. Fuggire per un weekend in città come Londra o Parigi è ormai diventato impensabile. Oltre alle capitali più rinomate, però, esistono anche altre città europee che permettono di staccare un po’ dalla quotidianità e immergersi in un’avventura con prezzi decisamente più accessibili.

Praga è una delle mete più economiche d'Europa
A poche ore di volo dall’Italia ci sono città che offrono esperienze memorabili a prezzi accessibili – (Turiweb.it)

Atene in Grecia, Budapest in Ungheria, Porto in Portogallo: l’Europa è piena di città in cui voli e alloggi non sono schizzati alle stelle negli ultimi anni e, con un po’ di flessibilità, si possono organizzare viaggi memorabili a prezzi molto contenuti. Un’altra delle opzioni più apprezzate da chi viaggia low cost è una capitale molto famosa, a poche ore di viaggio dall’Italia: Praga.

Una gemma (economica) nascosta nel cuore dell’Europa

Anche se i giorni dei prezzi incredibilmente bassi sono ormai passati, la capitale della Repubblica Ceca si dimostra ancora clemente con il portafoglio dei viaggiatori. Il buon rapporto qualità-prezzo è in parte dovuto alla convenienza di alcuni ingredienti chiave, come il trasporto pubblico, il cibo e la birra. Inoltre, il centro medievale della città è praticamente una galleria d’arte all’aperto, rendendola la meta perfetta per un weekend di fuga dalla routine senza spendere troppo in musei e attrazioni varie.

A Praga i voli e gli alloggi sono molto economici
Praga è indubbiamente una meta da non farsi sfuggire se si cerca un’atmosfera mozzafiato e prezzi bassi – (Turiweb.it)

Appena arrivati a Praga ci si può avventurare alla scoperta della città, passeggiando in alcune delle zone più apprezzate. Durante la camminata si potrà attraversare il Ponte Carlo (Karlov Most) è uno dei ponti pedonali più famosi al mondo, passeggiare per la Città Vecchia con le sue piazze e i suoi mercati e giungere, infine, allo spettacolo dell’Orologio Astronomico. Ogni ora, nella piazza dell’Orologio va in scena un breve ma interessante spettacolo: uno scheletro suona la campana, dodici apostoli passano, un gallo canta e poi l’orologio suona.

Altra attrazione famosa della città è il “Muro di John Lennon”. Quando il cantante fu ucciso nel 1980, questo muro fu coperto di graffiti commemorativi durante la notte. Ogni notte la polizia cercava di coprire i graffiti, ma il giorno dopo riapparivano. Le idee di John Lennon diedero speranza al popolo ceco durante il regime comunista, quindi questo muro divenne un simbolo di libertà.

@fiammettaphotos 👇🏻Altre chicche insolite qui👇🏻 @Trip’N’Roll 🚦Nel quartiere Mala Strana si trova la via più stretta della città! È lunga 10 metri e larga appena 50 centimetri. C’è un semaforo che segnala se è libera perché in due non si passa! 💃🏼 La Casa danzante, considerata uno dei pilastri dell’architettura moderna praghese. La concezione dell’edificio è ispirata allo stile di danza della coppia Fred Astaire (torre di pietra) e Ginger Rogers (torre di vetro). Qui c’è anche una terrazza panoramica dalla quale puoi ammirare Praga dall’alto. 🗿 La statua di Kafka, composta da 42 strati in movimento che insieme creano il volto del famoso scrittore ceco. 📚 In via Husova nel centro di Praga alza lo sguardo per vedere Freud appeso a una trave! Rappresenta la necessità per l’uomo di decidere se combattere o arrendersi. ✨ Vinohrady, il quartiere “per bene“ con palazzi ottocenteschi. 😋 Non perdere una bella pausa limonata da Boho Vintage Concept Store! 🏡 Sulla collina di Petrin c’è una delle case più strane di tutto il mondo! Oggi è conosciuta come la Caverna Magica di Praga, sembra di essere in un mondo parallelo composto da fate e creature mitologiche! 📸 Se vuoi una foto con l’iconico Ponte Carlo di Praga ma intorno a te ci sono troppi turisti, scrivi su google Maps “River and swan”! 🗺️ Luoghi menzionati in video: 📍 Nový Svět: il quartiere romantico. Nonostante sia poco distante dal castello non è affollato dai turisti! 📍Žižkov Tower, con osservatorio con vista a 360 gradi sulla città! 📍Gli ascensori più pericolosi al mondo “Paternoster”. Sarà un’esperienza incredibile provarli! 📍Infinity Book Tower, che si trova dentro la biblioteca municipale. È una torre composta da 8k libri con un effetto ottico incredibile! 👇🏻 E tu, le conoscevi tutte? 🎉 🚀 Tagga e condividi questo video con chi ti deve portare a Praga! #praga #cosavedereapraga #itinerariopraga ♬ La parte più bella di me (RMX) – Anto Paga & I Desideri

Infine, impossibile non ricordare che a Praga anche gli amanti del cibo avranno il loro bel da fare. La cultura culinaria del paese offre molti cibi tradizionali da provare, ma il più tipico della città è sicuramente il trdelnik, un rotolo alla cannella grigliato e poi ricoperto di zucchero. Per gli amanti della birra, invece, Praga è probabilmente una delle mete migliori in cui organizzare una vacanza. La Repubblica Ceca è conosciuta per la produzione di alcune delle migliori birre al mondo, che qui hanno un prezzo addirittura più basso dell’acqua.

Impostazioni privacy