Sarà alla conduzione di “Amore Criminale, chi è Emma D’Aquino: età, carriera e vita privata

Emma D’Aquino è pronta per tenere le redini di Amore Criminale. Ma chi è questa talentuosa presentatrice?

Emma D’Aquino non si è tirata indietro rispetto alla sfida rappresentata da Amore Criminale. Si tratta di un programma in cui si raccontano femminicidi. Ma cosa si conosce circa il suo percorso e vita privata? Ecco tutti i particolari.

Emma D'Aquino, tutto su su di lei
Emma D’Aquino, ecco chi è la presentatrice di Amore criminale-(Foto: Instagram @amore_criminale_rai3)- (Turiweb.it)

Amore Criminale è un programma che va in onda dal 2007 prima in seconda serata per poi passare alla prima. A questa trasmissione dal 2018 si è affiancato lo spinoff Sopravvissute. Prima di Emma D’Aquino alla conduzione c’era Irene Pivetti. Ma cosa si sa della nuova presentatrice?

Emma D’Aquino: dagli studi alla vita sentimentale

Amore criminale è una trasmissione realizzata con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri dipartimento delle Pari Opportunità. Alla guida si trova, come l’anno scorso Emma D’Aquino. Classe 1966, conduttrice e giornalista si è laureata in Scienze politiche presso l’Università degli Studi di Catania.

Emma D'Aquino: oltre ad Amore criminale cosa ha fatto
Emma D’Aquino: pubblico e privato- Foto: Instagram @emmadaqui-turiweb.it

Nel 1996 è approdata in Rai e lì ha lavorato come inviata per Porta a Porta. In seguito ha fatto esperienza al Tg1 e al Tg2.  Per il primo ha presentato l’edizione delle 13.30 e in seguito quella delle 20. È stata anche ospite di show come: Gli italiani hanno sempre ragione e Affari tuoi speciale lotteria Italia. Nel 2016 è stata avvistata a Ballando con le stelle sempre nel ruolo di opinionista. Dopo essere stata ospite al Festival di Sanremo nel 2020 è diventata co conduttrice insieme a Amadeus.

Le sue attività non si sono fermate qui perché nel 2019 ha scritto un libro dal titolo: Ancora un giro di Chiave. Nino Marano. Una vita tra le sbarre. Nel volume si racconta la vicenda umana del detenuto più longevo d’Italia a causa di crimini commessi in carcere. Due anni fa invece ha condotto lo speciale Tg1 – Ciao Raffaella in cui è stato seguito il corteo funebre dedicato alla cellebre artista. Sempre in quell’anno è stata tra i concorrenti di Soliti ignoti. Solo nel 2022 ha preso il comando di Amore Criminale, programma a cui lavora con grande passione e impegno riconoscendone il valore.

Sulla sua vita privata invece non si hanno molte notizie perché questa vip è una persona molto riservata. Ha però una pagina Instagram seguita da più di 38 mila persone. Qui ama condividere scatti della sua vita privata e dietro le quinte degli show cui partecipa. Ha un nipote, Edoardo, che segue le sue trasmissioni, ma non risulta che sia sposata anche se pare abbia una relazione.

Gestione cookie