Da quando mangio la zucca così non posso più farne a meno: altro che bollita o a polpetta | Molto meglio di altre ricette

Con la zucca si possono fare mille e una ricetta, è un ingrediente molto versatile. Volete l’idea geniale per un piatto diverso dal solito?

La zucca è uno di quegli ortaggi che permettono la creazione di tantissime ricette perché la si può usare sia come ingrediente per piatti salati che dolci. Si può cuocere in forno o in padella, si può fare lessata o diventare protagonista di deliziose farciture di torte salate. E poi ancora si usa nella pasta ripiena, per fare le polpette o gli sformati. Ma oggi vi vogliamo regalare un’altra ricetta che vi farà leccare i baffi.

Cucinare zucca ricetta originale
Come cucinare la zucca con una ricetta originale – (Turiweb.it)

Semplice e veloce da preparare, questo piatto farà la felicità di grandi e bambini. Lo potete gustare caldo o freddo, è anche una idea ottima se volete arricchire il buffet del brunch o se volete presentare in tavola uno stuzzichino sfizioso per l’aperitivo. Ma non perdiamo altro tempo, scommettiamo che non vedete l’ora di sapere di cosa stiamo parlando.

Cuocete così la zucca, diventerà il vostro piatto preferito!

Ecco come realizzare un piatto vegetariano semplice e allo stesso tempo molto gustoso, da cuocere al forno e per avere una sorta di focaccia schiacciata che è davvero ottima. E poi è velocissima perché non c’è alcuna lievitazione da attendere. All’esterno resta bella croccante e dentro è un poco più morbida. Ottima da gustare come antipasto o come stuzzichino per l’aperitivo, può essere un ottimo salvacena.

Schiacciatina di zucca ricetta
Focaccia schiacciata con la zucca, una ricetta facile e deliziosa – (Turiweb.it)

Inoltre la potete usare anche come alternativa al pane, magari per accompagnare salumi e formaggi. Non vi resta che scoprire come realizzare la pietanza per poterla presentare oggi stesso in tavola. Ecco di cosa avete bisogno e come si procede per eseguire la ricetta.

Ingredienti

  • 300 gr zucca di zucca grattugiata
  • 200 gr di farina
  • un uovo
  • due cucchiai di formaggio grattugiato
  • due cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • 320 ml di acqua
  • sale qb
  • pepe nero macinato qb

Preparazione

  1. Cominciate la preparazione di questa ricetta pulendo la zucca, togliete la buccia e i filamenti interni oltre ai semi. Prendete una grattugia a maglia larga e grattugiate la zucca raccogliendo la polpa in una terrina.
  2. Poi proseguite mescolando in una ciotola l’olio extra vergine di oliva insieme all’uovo e all’acqua.
  3. Versate nella ciotola il formaggio grattugiato e regolate di sale e di pepe. Unite anche la zucca grattugiata e mescolate per amalgamare bene l’impasto.
  4. Come ultimo passaggio aggiungete la farina setacciata e incorporatela. Alla fine avrete un composto cremoso.
  5. Prendete una teglia antiaderente e ungetela, versateci dentro il composto e cuocete in forno già caldo a 180 gradi per mezzora circa. Potete anche azionare per qualche minuto il grill per fare la focaccina più dorata in superficie.

Sfornate e servite, buon appetito!

Impostazioni privacy