Altro che il solito pollo: questi involtini fanno impazzire grandi e piccini, ricetta lampo semplicissima

Non sai come cucinare il petto di pollo? Ti faccio preparare degli involtini deliziosi: piaceranno a tutta la famiglia!

Il petto di pollo è uno degli alimenti che nelle nostre cucine non manca proprio mai. Ricco di proteine, con poche calorie e molto versatile ai fornelli, questo speciale ingrediente può presto diventare protagonista di ricette gustosissime e mai noiose. Basta un pizzico di fantasia per trasformare del semplice petto di pollo in un secondo piatto ricco di sapore.

involtini di pollo ricetta velocissima
Involtini di pollo: l’alternativa per un secondo piatto gustosissimo – TuriWeb.it

La ricetta del giorno prevede infatti di cucinare il petto di pollo in un modo decisamente diverso dal solito. Niente pollo grigliato, né la classica cotoletta/scaloppina. Ci prepariamo degli involtini dal gusto strepitoso. Sono un secondo piatto ideale per tutta la famiglia. In questa versione piacerà a grandi e piccini. Vediamo la ricetta completa.

Gli involtini di pollo sono un secondo piatto economico e veloce da portare in tavola: con questa ricetta la bontà è assicurata!

Bastano pochi ingredienti e un po’ di inventiva per portare in tavola piatti unici e ricchi di gusto. Questi involtini di pollo vi faranno venire l’acquolina in bocca. Si preparano in pochi passaggi e sono una vera svolta in cucina. Cremosi e filanti all’interno, croccanti all’esterno, non puoi non prepararli.

involtini di pollo ricetta
La ricetta degli involtini di pollo – TuriWeb.it

Ingredienti:

  • 500g di Petto di pollo in fette
  • 250g di Scamorza affumicata
  • Basilico q.b
  • 250g di Prosciutto cotto
  • Pangrattato q.b
  • Sale e Pepe q.b
  • Olio di semi
  • 2 Uova

Preparazione

  • Con un batticarne assottigliamo leggermente le fette di pollo. Dopodiché, al centro di ogni fettina di pollo aggiungiamo il prosciutto cotto e la scamorza ed una fogliolina di basilico che renderà il tutto più gustoso.
  • Prepariamo la panatura con il pangrattato che aromatizziamo con sale, pepe ed un po’ di parmigiano. Mescoliamo per distribuire gli aromi e rendere il condimento omogeneo. Sbattiamo da parte due uova.
  • A questo punto, provvediamo ad arrotolare le fettine per formare i nostri involtini che fermiamo con uno stuzzicadenti così ne eviteremo l’apertura. Passiamo ogni singolo involtino all’interno delle uova sbattute e poi nel pangrattato. Per una croccantezza extra, eseguiamo una seconda panatura.
  • Riponiamo gli involtini in una teglia rivestita precedentemente con della carta forno. Una volta sistemati tutti, aggiungiamo un filo d’olio in superfice. Inforniamo e lasciamo cuocere a 180° gradi per circa una ventina di minuti. Una volta pronti, non ci resta che sfornare e gustare!

Prova anche la cottura in friggitrice ad aria

Gli involtini di pollo possono essere cotti anche nel cestello della friggitrice ad aria. In quel caso però, utilizziamo dell’olio spray che andiamo a vaporizzare su ogni involtino che disponiamo poi al suo interno. Lasciamo cuocere a 200° gradi per 15-20 minuti ed ecco che saranno pronti!

Impostazioni privacy