Covid, parte la campagna vaccinale in Puglia: tutto quello che c’è da sapere

Combattere il Covid è ancora una delle priorità, al via la campagna vaccinale in tutta la Puglia: si comincia lunedì prossimo.

La stagione influenzale è tornata a farci visita e sono già tantissimi gli italiani costretti a stare al letto con la febbre. Recenti stime fanno sapere che saranno circa 15 milioni le persone che da qui alla fine della stagione faranno i conti non solo con i classici malanni di stagione ma il rischio è anche legato al Covid.

Campagna vaccinale Puglia
Campagna Vaccinale in Puglia, le novità del 2023 – Turiweb.it

Virus che abbiamo imparato a conoscere fin troppo bene negli ultimissimi anni e che non sembra ancora un problema del tutto risolto. Fortunatamente, grazie alle restrizioni e alla campagna vaccinale, gli abitanti di tutto il mondo sono potuti tornare ad una parvenza di normalità. Tuttavia, anche quest’anno sarà meglio mantenere alta la guardia evitando di andare incontro a nuove spiacevoli situazioni.

Per questo la Puglia ha già deciso di far partire la nuova campagna vaccinale. Probabilmente la migliore delle alleate, specialmente per i soggetti più fragili, se si vuole tenere sotto controllo il virus. La campagna inizierà lunedì a riguarderà tutti i cittadini indipendentemente dalla loro fascia d’età, già trovato l’accordo con Pfizer.

La Puglia si vaccina: le novità sulle misure anti Covid

L’annuncio è ufficiale: l’azienda farmaceutica fornirà alla regione Puglia un totale di 40 mila dosi di vaccino, delle quali circa 10 mila saranno riservate all’uso pediatrico. Ogni settimana giungeranno sul territorio nuovi rifornimenti, un po’ come durante gli anni della crisi sanitaria ma questa volta senza la paura dell’emergenza. In questo modo la situazione sarà molto più rilassata e chiunque potrà scegliere se vaccinarsi oppure no.

Vaccini Covid Puglia
La Puglia contro il Covid, inizia la campagna vaccinale – (Foto: Ansa) – Turiweb.it

Niente obblighi o liste d’attesa dunque, le stesse che non hanno fatto altro che alimentare le polemiche durante la pandemia. L’assessore regionale alla salute, Rocco Palese, si è dichiarato soddisfatto della manovra e spera che quante più persone possano aderire all’iniziativa, per il loro bene e per quello dei loro cari.

Per quanto riguarda l’obbligatorietà, poche novità per il personale ospedaliero che sarà chiamato necessariamente alla vaccinazione. Tuttavia, a differenza del passato, i pazienti positivi ma asintomatici non saranno costretti a rimanere in isolamento, almeno per quanto riguarda le attività a basso rischio. Ad oggi in Puglia si contano oltre 50 ricoveri dovuti al Covid, dei quali fortunatamente solo due sono stati trasferiti in terapia intensiva.

Impostazioni privacy