Le spie dell’auto sono importanti per monitorare lo stato del veicolo ma non tutti conoscono il loro significato. Cerchiamo di comprenderlo facilmente.
Quando le spie dell’auto si accendono quasi tutti gli automobilisti vanno nel panico perché non è mai un buon segno. Potrebbe trattarsi di un problema risolvibile in poco tempo oppure un problema molto più grande. In questo caso, sarà necessario recarsi in un’officina per una valutazione più accurata.
Forse non tutti gli automobilisti sanno che il significato delle spie è connesso al colore. Capire il loro significato equivale a viaggiare più tranquilli e sicuri. Oggi vi daremo una mano noi, prendete nota, può essere molto utile!
Le spie dell’auto: il significato dei colori ma ecco le più pericolose
Prima di spiegare il significato dei colori delle spie dell’auto è necessario ribadire che nel momento in cui una spia ci accende sarebbe opportuno fermarsi in un luogo sicuro e verificare il messaggio. Le spie blu sono le meno frequenti e se accese indicano un messaggio informativi a cui prestare attenzione, come fari abbaglianti accesi oppure motore ancora freddo.
Anche le spie verdi non indicano problemi alla vettura e, quindi, non hanno valore negativo. Infatti, verde è la spia degli indicatori di direzione, delle luci di posizione, dei fari anabbaglianti oppure dei fendinebbia. Con le spie gialle o arancioni bisogna prestare più attenzione perché se accese indicano un avvertimento, ovvero, un problema da risolvere ma non pericolo imminente. Per esempio, sono gialle le spie per il carburante, la pressione degli pneumatici, del carburante. Inoltre, la spia gialla accesa significa che è in funzione il sistema di sbrinamento sul vetro posteriore.
Invece, l’accensione di spie di colore rosse indica pericolo imminente per avaria o di problemi che il conducente deve risolvere nell’immediato. Tra queste spie c’è quella che segnala che l’alternatore non sta funzionando bene e non sta ricaricando la batteria.Qualora questa spia si accendesse bisognerà andare subito in un’officina ricordando che di notte la batteria si scarica più velocemente a causa dei fari accesi.
Un’altra spia rossa accesa che indica pericolo è quella della pressione dell’olio, ovvero un problema con il sistema di pompaggio dell’olio. Continuare a circolare quando la spia è rossa può danneggiare il motore. Sarà opportuno fermarsi e poi aggiungere l’olio dopo che il motore si sia raffreddato.
Sul cruscotto la spia della temperatura è rappresenta da un termometro. Qualora si accendesse vuol dire che il liquido di refrigeramento è troppo alto. In questo caso, bisognerà fermare l’auto e aspettare che scenda. Attenzione: in alcuni veicoli la spia è di colore arancione.
Altre spie auto di colore rosso sono le seguenti:
- sistema frenante;
- indicatore delle portiere;
- cinture di sicurezza;
- indicatore delle quattro frecce perché è un segnale di emergenza.
E voi conoscevate la differenza per colore delle spie?