Fare le scale migliora la salute: ecco quanti gradini che dovresti fare ogni giorno

Migliorare la propria salute non è una sfida impossibile, bastano alcune buoni abitudini quotidiane. Ecco quello che devi fare. 

Mantenersi in salute è la naturale conseguenza di alcune semplici abitudini che ci aiutano a stare meglio. Dormire bene, mangiare sano e fare sport sono le attività principali da tenere a mente per chi aspira ad un benessere fisico tutto l’anno. Le buone abitudini aiutano a mantenersi giovani e ad allontanare lo stress, una delle cause principali dell’invecchiamento precoce del nostro organismo.

Fare le scale per il benessere del corpo
Fai le scale ogni giorno per stare bene- (Turiweb.it)

Condurre uno stile di vita sano, unito ad una maggiore consapevolezza del nostro corpo e dei nostri pensieri, crea un terreno fertile per la felicità della mente e dell’organismo. L’attività fisica è uno degli strumenti più efficaci per costruire e mantenere il benessere del corpo a lungo termine. Secondo le raccomandazioni degli esperti, è buona abitudine praticare qualunque attività fisica per almeno dieci minuti al giorno.

Salire le scale è considerato un movimento di media intensità che contribuisce in maniera determinante a migliorare il proprio stato di salute generale. È un allenamento importante per il benessere del cuore: secondo recenti studi medici, l’incidenza di infarto è ridotta del 50% nelle persone che salgono le scale più volte al giorno. In altre parole ogni gradino fa bene al cuore e migliora la circolazione sanguigna di tutto il corpo.

Quanti gradini devi fare per stare bene?

Salire 50 scalini ogni giorno ridurrebbe le probabilità di incorrere in malattie del 20%. Si tratta di una percentuale notevole per chi soffre già di alcune patologie e vorrebbe migliorare il proprio stato di salute. Quando sali le scale, usi i muscoli delle gambe, degli addominali, della schiena e delle braccia e attivi tutto l’apparato scheletrico per mantenerti in equilibrio. Motivo per cui evitare l’ascensore può rafforzare le tue ossa. Questo fattore è particolarmente importante per le donne, le quali sono più inclini all’osteoporosi dopo la menopausa.

50 gradini ogni giorno per stare bene
50 gradini al giorno tolgono il medico di torno- (Turiweb.it)

Non solo, salire le scale aiuta a mantenersi in forma e a dimagrire velocemente. Puoi bruciare dalle 5 alle 11 calorie al minuto ogni volta che le usi, garantendo il mantenimento del peso forma più facilmente. Si tratta di un esercizio fisico semplice, adatto anche a chi non pratica un particolare sport e vorrebbe abituarsi a svolgere un’attività motoria. Non c’è motivo di iscriverti in palestra, comprare attrezzature speciali o vestiti adatti. Basta trovare la rampa di scale più vicina e il gioco è fatto! 

Impostazioni privacy