Sono diverse le attività da svolgere nel Parco Nazionale della Sila, ma queste 7 sono imperdibili e da sperimentare.
Ci troviamo in una zona altamente protetta ed estesa per ben 73.695 ha, andando ad assumere una forma allungata da sud a nord. La sede principale è situata a Lorica, frazione che è divisa fra i due comuni di Casali del Manco e San Giovanni in Fiore. Il perimetro di questo Parco Nazionale comprende tre province calabresi, ovvero Catanzaro, Cosenza e Crotone.
In questo suggestivo luogo ci sono diverse attività all’aria aperta da poter svolgere, ma 7 di esse sono assolutamente da non perdere. Qui c’è l’aria più pulita di tutto il mondo ed è possibile passare dei momenti di pura gioia con amici o in famiglia, ma sarà molto importante anche affrontare i vari percorsi con il massimo rispetto per la natura circostante.
Nel 1997 è stato istituito il Parco Nazionale della Sila, grazie alla legge n. 344, mentre l’istituzione ufficiale è avvenuta nel novembre del 2002, dopo il decreto firmato dal presidente della Repubblica. L’iter politico per arrivare al riconoscimento di area protetta è iniziato nel lontano 1923, periodo in cui il tema iniziava a farsi largo in tutto il Paese. In effetti, qui vi risiede uno dei più importanti sistemi di biodiversità di tutta l’Italia e il simbolo del parco non poteva che essere il lupo, una specie perseguitata per diversi anni.
La flora e la fauna presenti in questo impressionante luogo naturalistico sono diversi e comprendono anche decine di laghi naturali, oltre a varie specie protette e diversi villaggi, capaci di poter raccontare la cultura e la storia della zona. Il clima è vario, in base all’altezza, ma mediterraneo e ciò permette di poter visitare il Parco Nazionale della Sila in inverno con la neve e in estate con delle temperature medie fresche.
Qua sarà possibile assaggiare dei piatti tradizionali e genuini, basati sui funghi, sul pane, sull’olio e i salumi, i quali a certe altezze sembrano avere un sapore del tutto diverso. Impossibile, poi, evitare di andare a fare una passeggiata nel bosco, meglio, però, se con delle guide specializzate. Vi sono anche due parchi avventura, le Orme del Parco e il Principe, in cui sarà possibile passare dei momenti di puro divertimento per tutte le età.
Chiudiamo con lo storico, emozionante e suggestivo trenino a vapore, il quale è situato nel cuore della montagna. Ma anche la visita al Lago Ampollino è imperdibile, dove si potrà anche effettuare un giro in barca. Infine, i piccoli villaggi presenti sono tutti da visitare, magari raggiungendoli con una mountain bike, con delle moto da cross o con un cavallo, visto che qui ci sono dei percorsi adatti a tutto.
Una misura fondamentale di welfare: tutto quello che c'è da sapere sul congedo biennale retribuito…
Cristiano Giuntoli tenta il colpo grosso: maxi scambio in vista Juve-Atletico Madrid, addirittura per la…
Quello che sta accadendo nel nord dell’Alaska non è solo un episodio climatico estremo, ma…
Da qualche tempo ormai la PlayStation 5 è sul mercato. Ci sono varie versioni, con…
Cosa accadrà nelle puntate della prossima stagione della soap di Rai Tre, Un Posto al…
Secondo gli esperiti il caffè caldo fa bene anche durante l'estate ma attenzione: soltanto in…