Mercoledì 23 Maggio 2012
   
Text Size

Warning: getimagesize(images/stories/archiviofoto/percoche.jpg) [function.getimagesize]: failed to open stream: No such file or directory in /home/turiweb/public_html/plugins/content/contentoptimizer.php on line 189

Warning: filesize() [function.filesize]: stat failed for images/stories/archiviofoto/percoche.jpg in /home/turiweb/public_html/plugins/content/contentoptimizer.php on line 196

PERCOCHE, TRA CILIEGIE E UN GRAPPOLO D"UVA

percoche.jpg

Un frutto stupendo sotto ogni punto di vista.

I veri gioielli bisogna acquistarli sulle bancarelle posizionate sull’uscio dei portoni di qualche produttore locale. Solo qui si vendono le “per coche di Turi”, tanto copiate e desiderate dai paesi limitrofi, rei molto spesso di etichettare le loro con la dicitura nostrana.

Abbiamo interpellato un agronomo locale. Pregi e difetti di questo formidabile frutto? “Ha un effetto tonificante, alto contenuto di calcio, ricco di fibra e beta carotene, di potassio e vitamina C, Unica controindicazione potrebbe esservi per chi ha necessità di diete prive di fibre”

Non ci resta che gustarle, nell’attesa che “qualcuno” ricordi che Turi è stato il primo Comune ad organizzare una Sagra a Lei dedicata.

Questo ed altro nel numero del 13 luglio de IL LEVANTE, articolo a cura di Claudio Spada

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI