Come qualche lettore ricorderà, il 10 Dicembre pubblicammo sulle nostre pagine il sunto ad una delibera di G. C. riguardante i lavori di tinteggiatura del padiglione ‘C’ della nostra Scuola Primaria.
Approfittando di questi giorni di festività natalizie, abbiamo deciso di fare un giro per la scuola e, con nostro stupore, abbiamo constatato che, a poche settimane dall’approvazione da parte dell’amministrazione, i lavori sono già in corso d’opera.
Come ci mostra lo stesso Dirigente P. Vernì e la sua vicaria, il padiglione ‘C’ è quasi ultimato. Al ritorno a scuola, i piccoli alunni del C.D. “P. De Donato Giannini” conosceranno una nuova immagine del padiglione. Ormai dimenticato il colore avorio, la scuola assumerà colori più vivi e brillanti. Per il padiglione ‘C’ sono stati scelti verde acqua per il primo piano e corallo per il secondo. “Colori che rimandano all’idea di una scuola colorata, fatta per i bambini e a misura di bambino” – commenta il dirigente. “Per il periodo primaverile, ipotizziamo le festività pasquali, dovremmo ridipingere il padiglione ‘B’. Invece, per il padiglione ‘A’, quello che verte in una situazione più degradata, prevediamo l’inizio dei lavori al termine dell’anno scolastico” – conclude il prof. Vernì.
Il Padiglione ‘C’, come ci spiega e mostra la vicaria del dirigente, ospiterà “un’aula multimediale, dipinta di bianco, come si vede nelle foto, un’aula di musicoterapia, un laboratorio scientifico ed eventualmente nella stanza dell’ex infermeria, una zona museo con una serie di oggetti del passato: sarebbe bello ritrovare un vecchio banco con calamaio”. Comune in tutti e tre i padiglioni, sarà l’allestimento di biblioteche con libri e sussidi, disponibili per gli alunni dei rispettivi padiglioni. “La biblioteca del pad. ‘A’ ospiterà testi per i ragazzi di IV e V; nel padiglione ‘B’ ci sarà la biblioteca per i bambini delle II e III; nel padiglione ‘C’ la biblioteca per i bimbi di I elementare. Comune per tutte e 3 le biblioteche è la scelta di creare una stanza bicolore, per caratterizzare la continuità nella crescita dei ragazzi. Un luogo che li accompagna in ogni percorso, ogni anno, dalla I alla V elementare” – commenta il dirigente.
Per ora, non sono ancora definiti i colori delle pareti interne degli altri padiglioni, mentre completamente bianca sarà la palestra scolastica.
Necessario si rivela questo cambio di look per gli spazi interni della scuola elementare turese che, come si evince dalle fotografie, verte in uno stato pessimo.
L’obiettivo è ricreare il mondo del bambino, fatto di colori, di musica, di disegni, che accolga l’alunno in uno spazio in cui non possa sentirsi estraneo.
Per quanto riguarda lo spazio esterno, anch’esso da ristrutturare, “si opterà per un PON, con quale rispondere anche alle esigenze di illuminazione interna ed esterna, alla pavimentazione del cortile e alla formazione di una tensostruttura per la copertura dello spazio scolastico” – aggiunge il professor Vernì.
ULTIMI COMMENTI
- Non mollo!. Sandro Laer...
e gli auguri a te li faccio io, mettere a frutto due an... - Largo Pozzi: proseguono i...
;-) è ovvio che la questione Largo Pozzi non ha più un ... - ESCOZUL, SPERANZA PER UNA...
cerco persone che partono per cuba per l'escozul.per fa... - La scuola dell’infanzia e...
Volevo ricordare che, anche nelle altre due scuole dell... - Un corteo silenzioso per ...
L'esempio che queste famiglie hanno dato ai propri figl... - Largo Pozzi: proseguono i...
potrebbero trovare il Santo Graal!che ne sapete? - Ecco la Giunta...seguiran...
scusate i cittadini li hanno votati...lasciateli lavora... - Ecco la Giunta...seguiran...
chi la vuole cotta e chi la vuole cruda .... i vecchi s... - Largo Pozzi: proseguono i...
se il sindaco è intelligente dovrebbe impreziosire tutt... - Dal borgo antico l'eco de...
A presto Fausta....buon lavoro!
La voce del Network
-
Mercieri: "Creeremo un’opposizione di controllo e di stimolo"
Turi
-
FLI: “ AGRO UTILIZZATO PER SPOT ELETTORALI”
Monopoli
-
Ordigno a Bari: in manette un imprenditore putignanese
Putignano
-
'MAI STANCARSI DI CERCARE LA VERITà'. 20 ANNI DALLE STRAGI
Casamassima
-
Slitta a domani il Consiglio: solidarietà lutto
Acquaviva delle Fonti
-
Giovanni Falcone: "La mafia ha un inizio e avrà una fine"
Noicattaro
-
A vent'anni da Capaci, come resistere a Mafiopoli. Intervista a Giovanni Impastato
Cassano delle Murge
-
“ENORMI QUANTITÁ DI RIFIUTI SEPPELLITI NEI TERRENI”
Gioia del Colle



Commenti
Scherzi a parte, la prima volta che ho visto questa scuola dall'esterno ho pensato che fosse abbandonata proprio come sembrano abbandonate gran parte delle case incomplete a Turi.
Era ora che si decidevano a dare una sistematina a questa scuola, perchè devono sempre aspettare che le strutture pubbliche cadano a pezzi prima di poter intervenire?