
Un grande successo è stato quello riscosso da Raffaele Pagliaruli, Gianvito Lerede e Francesco Rossi al festival internazionale dell’Orchestra di Fiati di Praga 2012.
I musicisti, componenti dell’Orchestra di Fiati “Orpheo”, hanno preso parte alla tournè musicale di Montescaglioso, diretta dal Maestro Rocco Eletto, sotto la direzione organizzativa dell’Associazione Artistico-Culturale “Quelli che…la Musica”, unico Ente di Alta Formazione Musicale presente in Basilicata.
La tournè ha previsto molteplici tappe, che hanno portato l’Orchestra a diverse esibizioni, tra cui quella del 2 Gennaio a S.Elia a Pianise(Cb), il 3 Guglionesi (Cb), il 4 Bollate(Mi), terminando il 5, 6, 7, 8, al Concorso Internazionale per Orchestre di Fiati Praga, dove ha visto l’orchestra “I Filarmonici” trionfare.
I concertisti convocati per la partecipazione al concorso sono stati selezionati tra i migliori delle orchestre di fiati del sud Italia; per il secondo anno consecutivo, hanno distintamente rappresentato il nome dell’Italia a Praga, collaborando alla nuova vincita storica del 1°premio come miglior esecuzione del brano d’obbligo della sezione Top Class e del 2°premio della categoria Top Class, assegnato da una giuria formata da compositori e direttori di calibro mondiale, competendo con orchestre di fiati proveniente da: Finlandia, Germania, Olanda, Russia, Repubblica Ceca, Polonia, Slovenia e Croazia.
Uno dei vincitori, Raffaele Pagliaruli, a seguito della sua seconda partecipazione al concorso internazionale, si dichiara orgoglioso di essere un componente dell’Orchestra “I Filarmonici”, poiché questo gli permette di collaborare con i solisti e musicisti più validi. Aggiunge inoltre che “la musica è sottovalutata qui in Italia, ma vi assicuro che le realtà che incontriamo in questi concorsi sono fuori dall’immaginario: bande composte da più di 100 musicisti arrivano al concorso agguerrite e curiose di ascoltare la nostra performance perché per loro, noi italiani, siamo la storia della musica. Vincere contro queste ‘armate di musicisti’, per noi significa davvero molto ed è proprio questo che ci dà la forza di portare avanti questa passione e questa nostra tradizione musicale, come membri delle bande da giro musicali d’Italia.”
La partecipazione a questi concorsi dei musicisti turesi è davvero un orgoglio per la nostra cittadinanza poiché, con la loro passione, dedizione e amore per la musica valorizzano nel mondo le loro radici, portando in giro un pezzo di Turi.
ULTIMI COMMENTI
- Ecco la Giunta...e le ind...
SIATE UMILI... - Largo Pozzi: proseguono i...
organizzatevi come cittadini a chiedere il rimborso, av... - Ecco la Giunta...e le ind...
bravi un bel gruppo............. - Ecco la Giunta...e le ind...
Io penso che tutti abbiano diritto di dire la loro anch... - Ecco la Giunta...e le ind...
è anche vero che sono giovani;ma la cosa che piu mi fa ... - Ecco la Giunta...e le ind...
guardate che non è stato eletto paolo tundo ma Flavio!!... - Non mollo!. Sandro Laer...
PREMETTO CHE NON HO VOTATO NE' PER LEI NE' IpT MA QUEST... - Largo Pozzi: proseguono i...
l'ufficio tecnico sta già provvedendo a ricoprire tutto... - Non mollo!. Sandro Laer...
e gli auguri a te li faccio io, mettere a frutto due an... - Largo Pozzi: proseguono i...
;-) è ovvio che la questione Largo Pozzi non ha più un ...
La voce del Network
-
La voce di bambini
Turi
-
-
Oggi scuole cassanesi in piazza nel nome di Melissa
Cassano delle Murge
-
COMENIUS, STUDENTI GIOIESI ENTUSIASTI DEL PROGETTO
Gioia del Colle
-
RIFIUTI, VENERDì IN CONSIGLIO SI DISCUTE IL BANDO (e le cifre)
Casamassima
-
Ordigno a Bari: in manette un imprenditore putignanese
Putignano
-
I ragazzi della -Pascoli-: "Oggi questa Scuola si chiama Morvillo – Falcone”"
Noicattaro
-
Top Beachvolley Players Event, in Puglia i beachers italiani più forti di sempre
Castellana Grotte
-
LA REGIONE DICE NO A CANALE 7
Monopoli


