Sabato 26 Maggio 2012
   
Text Size

A TURI LA SECONDA FESTA DELLA SINISTRA

Festa-della-sinistra-2-turi

I Giovani e la politica, lo studio, il lavoro, il Mezzogiorno.

Sabato 30 Luglio nei pressi della Chiesa di San Rocco ha preso vita la 2° Festa della Sinistra, organizzata da Sinistra Ecologia e Liberà e dalla Federazione della Sinistra di Turi.

Anche quest’anno la piazza ha invitato ad esporre, opere d’arti di giovani turesi e dell’entroterra barese.

Alle 19,30 circa ha avuto inizio un dibattito incentrato sulle politiche giovanili in una terra ancora legata ai miti della sudditanza di metà ’800 del Meridione, come sottolineato dalla  moderatrice del dibattito Angela Girolamo, socia cofondatrice dell’associazione Terronea (associazione meridionalista).

ANGELA GIROLAMO

La Girolamo ha aperto il dibattito dichiarando il fallimento sulle politiche giovanili e sulla politica meridionalista da parte della destra e della sinistra, evidenziando l’importanza della “storia del Mezzogiorno”, per meglio nutrire le speranze dei giovani e creare nuove prospettive per il sud. “A Turi parlare di politiche giovanili è sinonimo di emigrazione, disagio dei giovani e disoccupazione. Non c’è possibilità di sviluppo per la nostra terra se un laureato nel sud emigra per lavorare verso il centro-nord facendo arricchire e avanzare un territorio che non è il proprio. Bisogna creare alternative perché i giovani siano motivati a restare nella loro terra poiché loro sono fondamentali per lo sviluppo del Sud e di Turi.”

MIRTA LEREDE

E’ la volta di Mirta Lerede, giovane architetto, esponente militante del Circolo Gramsci, che ha evidenziato le problematiche legate ad una chiusura da parte dei giovani nei confronti della politica. “Bisogna imparare ad essere propositivi. Qui a Turi il problema è la mancanza di informazione. A ciò si aggiunge la scelta dell’indirizzo scolastico influenzata dai mezzi di trasporto e dalla mancanza di lavoro. Non esistono attrezzature sportive e l’approccio erroneo verso un sistema di aggregazioni sociali che mirano solo ad acchiappare voti. I politici si ricordano dei giovani solo per raggiungere quanti più voti possibili. A breve è stato approvato un Pug da persone che in precedenza erano contrarie. Inoltre sedute su quelle sedie ci sono persone che ormai hanno fatto il loro corso, bisogna rinnovare, c’è bisogno dei giovani.”

ANGELA CICERONE

A questo punto intervenne la signora Angela Cicerone, presidente dell’Associazione genitori Turi. “Avendo approfondito l’argomento stasera trattato tramite ricerche, non avevo idea da dove iniziare, perché è un tema vasto che abbraccia più aspetti. Dunque ho ritenuto opportuno fare un piccolo sondaggio tra i ragazzi, sulle loro esigenze e su i loro bisogni. Le risposte sono state le più svariate come il giocare liberi per strada, fare teatro, un cinema a Turi, in pratica questi ragazzi vogliono esprimersi. Perciò vorrei fare un appello a tutti. Alziamoci le manica, non aspettiamo che qualcosa cambi, ma diventiamo cittadinanza attiva. La politica non deve essere irraggiungibile, anzi deve camminare tra i ragazzi e dopo raggiungere i politici.”

PASQUALE CRUPI

Pasquale Crupi, chimico e ricercatore, turese da circa 6 anni, ha denunciato alcuni disagi relativi all’integrazione nel territorio turese: ”In realtà qui a Turi rispetto ad altri paesi le mancanze sono molte, come per l’appunto strutture d’integrazione. A questo proposito mi preme fare due proposte, la prima riguarda nell’aprire un caffè letterario qui a Turi; la seconda di formare un pool di giovani pronti a dare un supporto alle famiglie, dare ripetizioni per studenti di scuole superiori e universitari con l’intento anche di creare comunità.”

ANGELO LEOGRANDE - PARTITO DEMOCRATICO

Angelo Leogrande, dottorando in Economia Politica, a rappresentare il PD, rimarca sulla scelta attiva e non subita da parte dei meridionali, perché scelgono di non lottare contro un sistema ben radicato. E’ anche doveroso non dimenticare che ci sono giovani che lavorano molto. A Turi è possibile ricreare le stesse possibilità che si incontrano nelle città come Londra. In particolare spesso per noi meridionali il Sud si identifica come una periferia, così come identifichiamo noi stessi come oggetti della politica; invece siamo soggetti illuminati e pensanti ed il nostro paese è il centro.

ROSSANA DELFINE

Infine il Consigliere SEL di Putignano, Rossana Delfine, ha spiegato gli interventi adottati a Putignano per interagire direttamente con i giovani.”Premetto che da soli è impossibile far qual cosa. Infatti noi abbiamo integrato due organismi che avrebbero garantito l’interazione con i giovani. Il consiglio comunale dei ragazzi e la consulta giovanile dai 5/16 anni ai 30 anni. Le cose possono davvero cambiare se l’amministrazione è in continua relazione con i giovani.”

NICO CATALANO

Giunti al termine Nico Catalano ringrazia i suoi compagni per aver dato voce ai giovani

“Dobbiamo lanciare a Turi partecipazione, consulta giovanile, democrazia deliberata. Qui a Turi c’è mancanza di luoghi di aggregazione, partecipazione e continuità. Proporrei come luogo centrale per risolvere queste mancanze, il chiostro dei francescani.”

La serata  si è conclusa con il concerto del gruppo rap MC Dinho aka Eagle accompagnato da un banchetto gastronomico che ha deliziato i presenti degustando la tipica pietanza turese i “tronere” con il buon vino locale.

Commenti 

 
#60 Mino Miale 2011-08-20 17:24
Ci siamo capiti Nico, affrontiamo responsabilmente lo sviluppo economico di Turi, soprattutto agli occhi dei giovani da non instradare nè a destra,nè a sinistra, avanti o di culo . L'organizzazione di un Convegno, da parte mia richiederebbe non solo la tua presenza professionale ma anche da ex amministratore della Cosa pubblica, relatore con il Pres. Ortofrutticola; ass. comunale contemporaneo all' AGRICOLTURA (all'evento storico) e Biagio Elefante come ripercorribile ed essenziale "memoria storica". Quell'incontro al Ministero non cancellarlo dalla tua mente, Nico. Come moderatore proporrei il primo che parlò sulla Gazzetta del Mezzogiorno di ORO ROSSO turese: il direttore Giuseppe De Tommaso. PENSIAMOCI SU' in tempo x la prossima campagna... cerasicola. ciao
Segnala all'amministratore
 
 
#59 palla al balzo 2011-08-18 18:14
quoto rosa per il futuro politico turese.
Segnala all'amministratore
 
 
#58 ciro 2011-08-18 14:02
ok allora continuate a battibeccarvi :D
Caro IDV io parlo di un punto di ritrovo tra voi,sel e rc,la tua risposta e' alquanto agressiva nei miei confronti e questo non promette nulla di buono.
Nessuno ha la bacchetta magica per sistemare le cose che fanno acqua dappertutto nel nostro paese....ma e' chiedere molto a voi e compagni trovare un punto di ritrovo e ricominciare a dialogare visto che le elezioni sono alle porte?
Ripeto,delle vs beghe a me frega poco,ho piena fiducia del SEL e RC sara' a uno di loro che daro' il voto e mi prodighero' anche verso gli amici a farli votare.
IDV non mi dispiacerebbe che fosse presente nel prossimo governo in maggioranza,ma i toni sono da rivvedere ;-)
x sofia...6 di turi?
se si' e tu che contributo ai dato per per la crescita del tuo paese.
esci fuori dal tuo ghetto e poi ne possiamo parlare ;-)
Segnala all'amministratore
 
 
#57 IDV 2011-08-18 00:31
Ciro, non riesci a trovare e indicare un solo problema reale di Turi, e continui a parlare solo di persone che devono amministare:nuovi, giovani, ora parli di tecnici, persone delle istituzioni...
Ma amministrare per fare cosa?
Con quale programma?
Cosa fare e come disciplinare l'urbanistica, i lavori pubblici,la polizia municipale,le assunzioni, gli appalti in famiglia, le regalìe clientelari alle associazioni di comodo,la circolazione, i parcheggi,il largo pozzi unico parcheggio esistente che la casta vuole eliminare,la raccolta dei rifiuti alimentari per evitare il raddoppio prossimo(in regalo all'ecomafia) della tassa rifiuti, il mercato delle ciliegie da ripristinare almeno a livello di informazione in tempo reale sui prezzi, e tanti altri problemi-esigenze per Turi. Di cui tu, alla pari di certi sedicenti politici di sinistra, e di destra, non riesci a dire una sola parola!
Segnala all'amministratore
 
 
#56 Annarita Rossi 2011-08-17 23:45
Gentile signora Maria Rosaria Greco, dopo aver letto il suo commento, sento il dovere di confermare a lei e a tutti coloro che risiedono a Turi pur non essendo turesi, che il nostro paese ha bisogno di persone che, come lei,sono disposte ad apportare innovazione, idee, esperienza e passione. Non si preoccupi mai della superficialità dei tanti "grillini" che incontra per le strade di Turi ma si affianchi a coloro che, senza alcun pregiudizio, apprezzano la presenza e la collaborazione dei nuovi cittadini che hanno voglia di integrarsi totalmente e fervidamente nella vita sociale del nostro paese.
Segnala all'amministratore
 
 
#55 Sofia junior 2011-08-17 21:30
:D Ciro ti hanno messo con le spalle al muro, ;-) la prossima volta non intervenire nei dibattiti tra persone serie con altre bisognose di crescere. Ti sei vantato di un passato politico attivo, suvvia, i ragazzi di sinistra, almeno quelli, hanno bisogno di te, :lol: proponi, proponi
Segnala all'amministratore
 
 
#54 ciro 2011-08-17 18:13
Rispondo a IDV
Io sono uno di quelli che non segue attivamenti la politica in senso generale per un solo motivo...
sono schifato.
In passato ero un'attivista,ho visto inpoltronirsi amici e compagni che sventolavano nella loro campagna elettorale programmi basati sulla giustizia,lavoro,diritti...insomma i classici argomenti che attecchiscono sempre per un successo elettorale,e poi una volta al governo si sono fatti i cacchi loro,esattamente quello che ormai da decenni e' avvenuto a Turi.
Tutti siamo a conoscenza di abusi ed illeciti di varia natura dei nostri amministratori,eppure nonostante la voglia che tutti abbiamo di cacciarli via,di vederli in aula di tribunale e successivamente in gattabuia,state qui' a battabeccarvi come piccini su quale e' il piu' bravo e bello agli occhi della mamma.
Eccovi una proposta...................
Le guerre il piu' delle volte avvengono perche' si dialoga poco e quel poco viene sommerso da chi sa' alzare piu' la voce o non vuole riconoscere le ragioni dell'altro...LA PREPOTENZA ( COSA CHE VIGILA NEL GOVERNO DEL NOSTRO PAESE)
E' usanza a Turi di votare la persona e non un partito,ecco da dove incominciare ...presentarsi insieme con un programma elettorale semplice,conciso e concreto,con gente e mentalita' nuova..
Cominciate a dialogare su un possibile governo tecnico, formato da personalità di riconosciuta professionalità provenienti dalle istituzioni del mondo civile (anziché da esponenti di forze politiche della maggioranza o minoranza) sostenuto da un'ampia maggioranza che gli attribuisce, oltre ai compiti di ordinaria amministrazione, l'obiettivo di realizzare riforme economiche, politiche o sociali ritenute indispensabili per lo sviluppo del nostro Paese.
Saluti
Segnala all'amministratore
 
 
#53 commentando 2011-08-17 12:47
CONDIVIDO APPIENO IL PENSIERO DELLA SIG. M.ROSARIA GRECO.
Segnala all'amministratore
 
 
#52 IDV 2011-08-17 10:46
Ciro,
vedo che vuoi anche tu pulizia nella pubblica gestione turese, e auspichi unità fra le forze del cambiamento.
Bene,ti chiediamo di farla tu una proposta, su un problema per il quale ritieni che ci sia da agire e puntare a qualcosa; e su tale iniziativa costruire una collaborazione fra tutti coloro(partiti movimenti singoli)che vogliono adoperarsi per cambiare davvero.
Fai una proposta operativa, per discutere e organizzare in comune qualcosa che ritieni importante, una questione per avviare l'iniziativa comune.
Fai la proposta, e invita tutti a esprimersi con proprie indicazioni operative sul da farsi ora(ora che...è già molto tardi in prospettiva delle comunali a cui alludi), in modo da dar corpo e visibilità al programma dell'alternativa.
Fai la indicazione, e vedrai anche tu chi vuol davvero cambiare.
Segnala all'amministratore
 
 
#51 ciro 2011-08-16 17:58
Fra poco ci sara' il pellegrinaggio a Capurso,vi invito tutti a chiedere una grazia...chissa' :roll:

ps. la cosa che mi dispiace e' che state facendo il gioco di chi un domani ne tirera' i suoi interessi,spero che vi mettiate daccordo e la smettiate con questi infantili battibecchi che non portono da nessuna parte.....aria nuova,pulita e giovane questo vuole Turi.
Segnala all'amministratore
 
 
#50 maria rosaria greco 2011-08-16 12:18
Non entro attivamente nel confronto politico perchè conosco molto poco le persone di cui si parla e preferisco tenere per me le considerazioni in merito,che pure ho; dico solo che mi piacerebbe una classe politica seria, onesta, perbene, al di là delle appartenenze, perchè nelle amministrazioni locali, secondo me,conta questo più di tutto. Scrivo soprattutto per rivolgermi a Grillino che quando parla della signora Cicerone, conclude il suo intervento chiedendosi ironicamente se proprio lei che non è di Turi vuol fare qualcosa per Turi. Ecco, questa cosa non la capisco....io vivo a Turi da 13 anni, qui voto, qui pago le tasse, qui pago le multe, qui mando i miei figli a scuola, qui ho comprato casa, qui faccio la spesa, qui faccio la volontaria in servizi civili e utili a tutta la popolazione, qui vorrei continuare a vivere....tutto questo,che per me è contributo attivo sul territorio oltre che crescita economica per il paese e i suoi abitanti,non mi dà il diritto di promuovere un'idea, di far parte di un'associazione, di partecipare a un pubblico dibattito, di portare la mia esperienza, di mettermi onestamente in gioco e anche di discutere e di cercare di cambiare quello che secondo me è sbagliato o statico, obsoleto?!?! A turi possono vivere, parlare, decidere, dibattere, proporsi, governare solo i turesi di nascita? o possono vivere pure i "forestieri"? Ma vivere come, a quale condizione? quella che non abbiano un'idea o che se la tengano per sè?....ecco, questo mi chiedo e vi chiedo, anche un po' dispiaciuta,perchè sinceramente la frase su citata la sento spesso in giro e trovo che sia di una scorrettezza molto forte e stridente col mondo contemporaneo che è fatto di globalizzazione, senza contare la superficialità di pensiero che se ne evince e in un certo senso anche le lacune di memoria storica, dal momento che molti figli di questo paese, sia pure per motivi diversi da quelli che spingono oggi i forestieri ad abitare a Turi, sono andati via e sono stati accolti da altri popoli e con loro hanno scelto di continuare a vivere,a volte per sempre. Mi piacerebbe avere un chiarimento in merito, con estrema lucidità e senza giri di parole. Grazie, saluti.
Segnala all'amministratore
 
 
#49 Mino Miale 2011-08-15 15:31
Ok "Ciro" è proprio così, sedevo in panchina e non in poltroncina, casualmente (ma direi piacevolmente)con due amici dell' Idv cittadina: con loro su facebook seguiamo il lavoro politico regionale. Non era un "capannello" come si diceva una volta, ma un piacevole modo di seguire gli interventi. Sollevando la mano, avrei sicuramente imbarazzato chi avrebbe pensato ad un atto provocatorio, magari sbagliando. Davvero non ho più pazienza convincitoria, avrei (pensavo)sollevato un vespaio forse. Affrontare una platea di prevenuti (siamo stati tutti giovani)era per me un faticoso esercizio, inutile in quel momento. Poi signor Filippo, ognuno ha i suoi bioritmi, i suoi tempi: come vedi Nico tarda a rispondermi,ciò servirebbe al dibattimento interattivo, ma tant'è!
Segnala all'amministratore
 
 
#48 IDV 2011-08-15 15:06
il segretafrio di RC Losacco dice che loro del circolo Gramsci hanno un diverso approccio alle questioni:
Ebbene,quando come ora, noi vogliamo denunciare alla procura che a Turi si dimezzavano i pagamenti degli oneri urbnistici, e che le verifiche di centinaia di concessioni(per milioni di euro) sono state affidate agli stessi dimezzatori; e vogliamo chiedere che la procura proceda lei ai dovuti controlli su ogni reato evidentissimamente ipotizzabile.
Quando noi contestualmente vogliamo denunciare che a Turi da anni e anni nessuno controlla se quel che si costruisce corrisponde a quanto autorizzato, o a qualche piano in più.
Ebbene il sedicente comunista Losacco ci spieghi qual'è il "diverso approccio" alla questione che lui persegue:una questione che riguarda milioni di euro e decine di migliaia di metri cubi da cui è stato invaso il nostro comune, e una vera e propria cupola cementizia mafiosa che potrebbe operare nel nostro paese; una questrione che è al centro di ogni possibile progresso economico,occupazionale, culturale e amministrativo.
L'unica cosa che gli sentiamo dire è che al paese non serve solo un buon piano regolatore, ma anche un "buon piano di convivenza civile"
Ci spieghi allora come intende procedere per l'uno e per l'altro.
E ci spieghi SEL qual'è questo modo diverso dal nostro "plateale,provocatorio e denigratorio", con cui intende affrontare questo grosso nodo; ma un modo che sia percepibile e percepito alla popolazione che si intende guidare, e che non resti solo nel suo pensiero!
Perchè noi finora da SEL, ad ogni precisa richiesta di affiancarci ci siamo sentiti soltanto rispondere con isulti tal quali a quelli che ci arrivano da sempre dal nemico di casta al cemento.
Pare proprio che l'alternativa a cui mira qualcuno consista solo nel sostituirsi a Gigantelli nella sua stessa funzione,esattamente come all'epoca avvenne prima con Coppi e poi con De Grisantis rispettivamente dopo Valentini e dopo Michelina:a prendere ordini della cupola, che non si contesta ora, figurarsi una volta in palazzo....!
Ce le ricordiamo bene a Turi le frasi servili di Menino e di De Grisantis:il segretario ha detto, l'ingegnere la pensa diversamente, io non comando ,la gestione appartiene ai tecnici, ed altre amenità, non si è mai compiutamente capito se più per malafede che per grossolana ignoranza.Nè c'interessa molto capirlo, quel che tutta turi ha capito è che questi personaggi(e i loro servitori politici dell'epoca) di danno ne hanno fatto già troppo!
Segnala all'amministratore
 
 
#47 grillino 2011-08-13 09:55
""""Dunque ho ritenuto opportuno fare un piccolo sondaggio tra i ragazzi, sulle loro esigenze e su i loro bisogni. Le risposte sono state le più svariate come il giocare liberi per strada, fare teatro, un cinema a Turi, in pratica questi ragazzi vogliono esprimersi. Perciò vorrei fare un appello a tutti. Alziamoci le manica, non aspettiamo che qualcosa cambi, ma diventiamo cittadinanza attiva. La politica non deve essere irraggiungibile, anzi deve camminare tra i ragazzi e dopo raggiungere i politici.”"""
è UN DISCORSO DA FARE?SAPEVAMO GIA,AI RAGAZZI CHE LEI DICE DI AVERE CHIESTO,UN APPELLO FATEVI AVANTI,VERAMENTE HA FATTO DI QUESTE DOMANDE'è ROBA ORMAI OBSOLETA,
Segnala all'amministratore
 
 
#46 grillino 2011-08-13 09:50
ma...?!la signora cicerone,non vuole propio arrendersi?l associazione,i partiti,ma ne sa qualcosa?ma che fa'si metta da parte,è evidente che vuole fare qualcosa,è evidente che vuol sentirsi utile,ma è anche evidente che non ci sa fare,propio lei che non è di turi vuol fare qualcosa per turi?
Segnala all'amministratore
 
 
#45 IDV 2011-08-12 19:23
Insieme a De grisantis è stato autore altresì della distruzione del mercato delle ciliegie, della venuta a Turi(con concorso truccato) del comandante della venuta e dipartita di vigili e vigilesse forestieri per cosiddetta "mobilità" con unico richiedente,del master con De Grisantis primo alunno in graduatoria, della venuta dell'ing.Fiume inventore a Turi dell'edilizia convenzionata e delle case agricole a non agricoli, ecc....
E sempre muto anche quando in privato diceva di non essere d'accordo, per paura di perdere la delega di assessore , e lo stipendio.
Chi oggi è nell'IDV all'epoca ha denunciato tutte quelle nefandezze di cui era complice il vostro grande leader Catalano, che come taceva allora , tace ora di fronte agkli attuali malfattori. Che noi denunciamo, e per primi, mesi ed a volte anni ed anni prima che l'intero paese ci segua nella stesso percorso CULTURALE.
Il vostro Catalano non può fare il sindaco nemmeno nel consiglio comunale dei ragazzi, perchè i ragazzi hanno il buon vizio di dire quello che pensano, senza paura di perdere le caramelle e la merendina!
Segnala all'amministratore
 
 
#44 IDV 2011-08-12 19:13
sig.Ciro, l'Italia dei valori di Turi che non si identifica in Biagio Elefante, ma nelle centinaia di persone che hanno votato IDV alle ultime regionali(Nicastro 121 voti, Ventricelli 100 voti, inutile agfgguingere altro....), alias turese stanco, alias critico pensante, sappi che IDV e quindi anche Biagio Elefante, non appoggerà mai personaggi vecchi e decrepiti come Nico Catalano che dal 2002 al 2007 ha fatto da palo in giunta a De grisantis mentre distruggeva il paese di Turi, senza mai una sola volta assumere una posizione non dicasi contraria ma anche di distacco.
Segnala all'amministratore
 
 
#43 mery 2011-08-12 14:45
dire quando e in che modalità intervenire,mi sembra un po' troppo,sig. Losacco!E proprio quando dice che non vuol fare polemica,la sta facendo!Mino o altri possono dire o scrivere quando vogliono.Si è liberi di rispondere o di zittire.
Segnala all'amministratore
 
 
#42 ciro 2011-08-12 11:33
:D :D :D mino non e' intervenuto ancora qualcuno lo vedeva e pensava che faceva parte del vs gruppo...il solito classico di turi :-)
purtroppo ci sono anche le barriere dell'omerta' da abbattere...
inoltre cari IDV E RC dovete mettere in preventivo che molti pseudo e ignoranti politicanti diffondono notizie che siete dei drogati e cannibali che mangiate i bambini :P politica terzomondiaria :o
Segnala all'amministratore
 
 
#41 Filippo Losacco 2011-08-11 15:10
Gentile sig. Miale,
intanto grazie per aver inteso assistere al dibattito. Sottolinea la poca attenzione verso il tema dell'agricoltura e posso dirle che effettivamente è stato un tema soltanto accennato. Le chiedo, però, senza polemica, mi creda, come mai ha inteso porre la sua legittima e sensata osservazione quindici giorni dopo sul web piuttosto che alzare una mano durante quel dibattito, esporre il suo pensiero alimentando la discussione con il suo contributo. Un dibattito non è un comizio, nè una conferenza. I relatori invitati hanno offerto degli spunti di analisi, alcune idee, ma l'aspetto sostanziale e che ci fa credere all'opportunità e utilità di questo genere di esperienze sta proprio nello scambio, nel confronto collettivo, in cui non esistono professori e alunni, ma tutti ascoltano e imparano. Tutti erano liberi di esprimersi. E le assicuro che dovremmo abituarci a questi momenti che possono realmente rappresentare tappe di una crescita di una comunità. Ma se al momento del confronto si tace, per riservare ai giorni successivi la propria critica, può immaginare, sig. Miale, come un simile atteggiamento, non certo il suo, suggerisca l'idea che non si voglia esporre un pensiero in maniera costruttiva, ma piuttosto col solo intento di sparlare per partito preso, oltre a risultare del tutto sterile e inutile.
Qui nessuno è su una cattedra, come qualcuno va blaterando. Nessuno ha ricette magiche. Noi proponiamo contenuti, ma soprattutto ci sentiamo diversi perchè cerchiamo, con i nostri limiti, di arrivarci attraverso un modo d'operare che intende essere partecipativo, aperto, pubblico, trasparente. L'invito quindi è quello di continuare a partecipare, di suggerire idee, di avanzare domande. Non è solo un buon Piano Urbanistico a garantire vivibilità a Turi, ma un Piano di Convivenza Civile fondato sul dialogo, sul rispetto, sul confronto. Cordialmente
Filippo Losacco
Segnala all'amministratore
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI